Venerdì 19 maggio, una frana ha interessato un tratto della strada provinciale 72 tra Lierna e Varenna, in provincia di Lecco, non lontano dal capoluogo lecchese.
La zona è stata colpita da giorni da forti piogge, conseguenza delle stesse perturbazioni meteorologiche che hanno causato gravi danni in Emilia Romagna.
La massa di pietre e fango è caduta sulla strada in un punto in cui passava sotto un costone di roccia, distruggendo parte della galleria.
Tuttavia, il tetto del tunnel è parzialmente crollato sotto il carico di detriti, ma fortunatamente nessun veicolo stava transitando in quel tratto in quel momento.
II frequenti temporali e le forti piogge degli ultimi giorni hanno dimostrato quanto l’Italia sia vulnerabile ai disastri naturali, soprattutto alle frane. Il paesaggio montuoso rende l’Italia particolarmente suscettibile ai danni provocati dagli smottamenti, disastri che possono essere facilmente aggravati dal maltemo.
Un recente studio dell’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha rilevato che il 94% dei comuni italiani presenta criticità idrogeologiche.
Dal 2017, le frane sono aumentate del 4% e le inondazioni del 19%. Mentre 8 milioni di persone vivono in aree soggette a questi disastri.
Come cambia la viabilità della zona
Il traffico sulla Strada Provinciale 72 è stato interrotto per tutta la durata delle operazioni di sgombero della neve dalla carreggiata e di verifica della stabilità della struttura della galleria.
Sul luogo della frana sono giunti vigili del fuoco, agenti di polizia e tecnici del governo provinciale. La strada potrebbe rimanere chiusa per diversi giorni fino a quando non sarà ritenuta nuovamente sicura.
Il traffico nella zona è stato deviato sulla Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga. Anche la vicina linea ferroviaria è stata interrotta tra le stazioni di Varenna e Fiumelatte.