Chi è il rider licenziato per essere andato in Emilia-Romagna a spalare il fango

Emilia Romagna, chi è il rider che è stato licenziato dalla pizzeria in cui lavorava per aver preso giorni di ferie per recarsi come volontario nelle zone più colpite dalle inondazioni.

La vicenda di Marco Santacatterina, 24 anni, studente universitario che lavorava come rider nei fine settimana per una pizzeria di Vicenza, sta suscitando polemiche in Italia.

Il giovane aveva deciso di chiedere giorni di ferie dal lavoro per potersi recare nelle zone colpite dall’alluvione. Ma poi, inaspettatamente, ha trovato un messaggio su Whatsapp che lo ha lasciato di stucco.

Volontario nelle zone colpite dall’alluvione

Il suo datore di lavoro lo ha insultato e poi licenziato, dicendogli: “Sei un pagliaccio di merda, vai pure ad aiutare io troverò qualcun altro. Bye bye“.

In un’intervista rilasciata al quotidiano italiano Repubblica, Marco non ha voluto fare il nome della pizzeria per paura di “esecuzioni sommarie”. Il giovane è stato volontario a Cesena insieme alla sorella, dando il proprio contributo – ha detto di essere tornato a casa “con il cuore pieno di speranza”.

Il volontario ricorda un episodio doloroso di anni fa che oggi gli è tornato in mente e lo ha spinto ad agire.

“Una cosa simile è successa qui in Veneto nel 2010, dove vivo. Ero un bambino ma ricordo bene quei giorni”, ha detto Marco. “Vedendo il dramma dell’Emilia Romagna, mi sono ricordato che ora che sono cresciuto e posso fare qualcosa, mi sono rimboccato le maniche”.