Un terribile incidente si è verificato la sera del 28 maggio, nel Lago Maggiore tra Varese e Novara.
Una tromba d’aria ha rovesciato una barca su cui era in corso una festa. L’incidente si è verificato intorno alle 19.30 e, secondo quanto riferito, l’imbarcazione era utilizzata come una house-boat.
Al momento dell’incidente, a bordo si trovavano ventiquattro persone, tra cui due membri dell’equipaggio. Una barca che li ha notati in difficoltà ha dato l’allarme per allertare i soccorritori.
Tre corpi sono stati recuperati ieri sera; il quarto è stato trovato questa mattina. Terminate le ricerche dei dispersi, si sta procedendo ora al recupero del relitto.
Una volta allertati dell’incidente, i vigili del fuoco sono arrivati sul posto con una squadra di specialisti del salvataggio in acqua. Sebbene alcuni passeggeri avessero già raggiunto la riva a nuoto quando i soccorritori sono arrivati, altri hanno avuto bisogno di assistenza per uscire dalle acque fredde.
Le ricostruzioni dell’incidente mostrano che i turisti si sono salvati nuotando verso la riva o con l’aiuto di barche a vela che tornavano a casa a causa del maltempo.
Dopo una ricerca che si è protratta fino a notte fonda, i soccorritori hanno recuperato altri tre corpi nelle prime ore del mattino di lunedì, gli ultimi due ritrovati poche ore prima.
Secondo i resoconti degli ospedali in cui sono state portate 21 persone, per lo più di nazionalità italiana e britannica, di età compresa tra i 20 e i 50 anni, dopo essere state soccorse.