La morte di Stella, 14 mesi, dimenticata nell’auto del padre per errore ma non per questo meno tragica, ha sconvolto l’intero Paese.
In un altro caso di “sindrome del bambino dimenticato”, sempre mercoledì 7 giugno, in Belgio un neonato di 6 mesi è morto all’interno dell’auto dove la madre lo aveva lasciato dopo essersi convinta di averlo già portato all’asilo.
Il bambino di 6 mesi lasciato dalla madre in un’auto parcheggiata per più di 8 ore è morto per ipertermia, secondo l’ufficio del procuratore. Il caso è stato rinviato per ulteriori indagini in quanto “una vera tragedia”, secondo Vincent Fiasse dell’ufficio del procuratore.
Durante la conferenza stampa, ha fornito un resoconto dettagliato: “La madre, che lavora in ospedale, avrebbe dovuto accompagnare il figlio all’asilo la mattina. Tuttavia, quando il padre si è presentato nel pomeriggio per andare a prendere il figlio all’asilo, il bambino non c’era! Così ha chiamato la moglie, che è accorsa”.
I servizi di emergenza sono stati chiamati sulla scena, ma hanno potuto solo constatare la morte del bambino. Il portavoce della procura Vincent Fiasse ha dichiarato:
“Non verrà eseguita un’autopsia perché la causa della morte è chiara: surriscaldamento, dopo essere stato lasciato in auto tutto il giorno. Non sono visibili segni di violenza e il bambino era ben curato”.