Quando si è all’aperto, è necessario indossare sempre una protezione solare, perché i raggi ultravioletti del sole possono causare gravi danni alla pelle.
Esistono numerosi rimedi poco costosi che possono alleviare il dolore e il fastidio associati alle scottature solari e accelerare la guarigione.
Alleviare le scottature con la farina d’avena
Un modo semplice ed economico per alleviare le scottature solari è fare un bagno con la farina d’avena. Immergendosi in acqua tiepida o fredda per 20 minuti ( una tazza è sufficiente), l’avena lenisce e ripristina la barriera protettiva della pelle.
Secondo Lovisa Nilsson, nutrizionista di Lifesum, Inc. il consumo di avena può aiutare a lenire l’irritazione delle scottature solari. È nota per le sue proprietà antinfiammatorie e viene spesso utilizzata nei prodotti industriali per il trattamento di patologie come l’eczema.
Altri rimedi contro le scottature
Un altro modo per prevenire le scottature è quello di mantenere la pelle sempre ben idratata.
Una scottatura solare può causare una perdita di liquidi attraverso la pelle, quindi è importante bere acqua e mangiare frutta idratante come l’anguria.
Il licopene, un antiossidante presente nell’anguria, è stato collegato a una riduzione del rischio di infiammazione e danno ossidativo.
Il gel di aloe vera, un rimedio comune per le scottature solari grazie alle sue proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie, può lenire la pelle irritata. Utilizzatelo delicatamente sulla pelle scottata dal sole per ottenere un sollievo immediato.
Cosa fare in caso di scottature
Se ci si è scottati al sole, è importante adottare alcune misure necessarie:
- Evitare l’esposizione al sole e fare spesso la doccia con acqua fresca aiuterà la pelle a riprendersi.
- Se avverti dolore, puoi prendere antidolorifici come il paracetamolo o l’ibuprofene, seguendo le istruzioni del medico.
- Evita di grattare o rimuovere la pelle che si sta staccando
- e indossa abiti larghi per consentire alla pelle di guarire adeguatamente.
Il modo migliore per evitare scottature e danni a lungo termine alla pelle è indossare una protezione solare ad ampio spettro, un cappello e occhiali da sole ogni volta che ci si avventura all’aperto.