Marta Fascina in lacrime riporta le ceneri ad Arcore nel “sarcofago del faraone”, per l’eternità

Il giorno successivo ai funerali di Stato si procede alla cremazione della salma. Il feretro di Silvio Berlusconi è partito da Arcore alla volta di Valenza, in provincia di Alessandria: le ceneri del Cavaliere torneranno nel mausoleo di Villa San Martino.

Il tempio di Valencia è sorvegliato da agenti di polizia. Tra i partecipanti c’erano anche gli ultra della squadra locale, che hanno issato uno striscione con la scritta.  “Silvio, è un onore averti in città. Rip“.Ma c’è anche chi sventola una bandiera con falce e martello, come nella casa di fronte al cimitero.

Marta Fascina riporta le ceneri ad Arcore

Dal Tempio Panta Rei di Valenza (Alessandria) è stata portata via l’urna contenente le ceneri di Silvio Berlusconi dopo la cremazione.

Un’auto scura con a bordo Marta Fascina, compagna di Silvio Berlusconi, ha lasciato il crematorio dopo un carro funebre.

Come è fatto il Mausoleo di Villa San Martino

La grandiosa opera d’arte consiste in dodici colonne sormontate da tonnellate di sfere di pietra, piramidi, cubi e costellazioni celesti, tutti disegnati in stile futurista.

La grande sala del seminterrato all’interno del mausoleo contiene 32 loculi, ognuno dei quali è attualmente vuoto.

Le pareti sono ricoperte da spessi bassorilievi in marmo travertino raffiguranti frutta, fiori e cibo (simboli di prosperità) e catene, simbolo della famiglia. La stanza presenta anche la sagoma di un telefono cellulare scolpita nella parete su un lato.

La tomba principale, quella del capofamiglia, è decorata con una grande rosa rossa. Svetta al centro della stanza come il sarcofago del faraone ed è illuminata da torce oblique che rimangono costantemente accese ad almeno 15 metri di profondità.

Anche i genitori di Berlusconi sono nel Mausoleo

Per quante defezioni ci siano, è chiaro che questa costruzione faraonica assumerà la funzione di mausoleo nel giardino della villa.

Luigi e Rosa Berlusconi, genitori dell’ex premier fino a poco tempo fa sepolti al Cimitero Monumentale di Milano, sono stati trasferiti in un’urna qui.

In particolare, la morte del padre nel 1989 lo ha spinto a erigere una magnifica tomba per la famiglia a Villa San Martino, un luogo di riposo adatto ai santi o agli imperatori di un tempo.

Dopo la cremazione, le ceneri di Silvio Berlusconi saranno collocate accanto a quelle dei suoi genitori. La legge stabilisce chiaramente che le urne contenenti resti non possono essere seppellite in luoghi diversi dai cimiteri.

Per farlo, quindi, il corpo e dovuto passare attraverso il forno crematorio di Valenza: solo ora i resti dell’ ex premier potranno finalmente trovare posto nel suo mausoleo, per l’eternità.