Eleonora Berlusconi è la quarta figlia di Silvio e Veronica. È la seconda nata da quel matrimonio, contratto nel 1990.
Eleonora, anch’essa nata in Svizzera e cresciuta ad Arlesheim come i suoi fratelli, ha oggi 37 anni.
Come la sorella Marina e, per certi versi, il fratello minore Luigi, Eleonora è sempre stata un po’ schiva nei confronti delle telecamere.
Conduce la sua vita privata in modo riservato e non vuole che sia di dominio pubblico.
Le informazioni su di lue non sono particolarmente ricche, ma considerando il suo cognome è impossibile rimanere completamente fuori dai radar.
Chi è Eleonora Berlusconi
Il 7 maggio 1986 è nata Eleonora Berlusconi. Ha subito cercato di mettere un po’ di distanza tra sé e l’Italia, dove si parla fin troppo della sua famiglia.
Si è trasferita a New York City nel 2009, dopo essersi diplomata al Liceo Villoresi di Monza. Qui ha proseguito gli studi alla St. John University, dove si è concentrata sulla gestione aziendale.
Tornata in Italia, ha sfruttato le sue competenze per dare un contributo a Mediaset, una delle aziende più note della famiglia, di cui Pier Silvio è amministratore delegato e vicepresidente.
Nel 2010 ha iniziato a lavorare dietro le quinte. Nel 2013, però, ha affiancato la sorella Barbara nella Fondazione Milan Onlus e ne ha assunto la direzione.
Il legame con il padre è sempre stato forte, come dimostrano le numerose visite al suo letto d’ospedale durante il mese di aprile.
n una vecchia intervista, ha raccontato quanto si sentisse più simile a sua madre che a suo padre. Il cognome non le dispiaceva, ma spesso si sentiva osservata e soprattutto giudicata dagli altri per questo motivo.
Quanto guadagna Eleonora Berlusconi
Per capire quanto guadagna Eleonora Berlusconi, bisogna prima considerare il patrimonio del defunto padre Silvio. L’ultima stima del suo patrimonio è di circa 7 miliardi di euro.
La famiglia Fininvest, guidata dalla figlia maggiore Marina, ha fatto in modo che l’azienda rimanesse al sicuro. Nel 2021, il fatturato è stato di 6 miliardi di euro e gli utili di 360 milioni di eur.
Un universo finanziario che controlla il 47,91% di Mediaset e Publitalia, tra gli altri. Il 53,7% di Arnoldo Mondadori Editore, guidato da Marina, il 30,5% di Banca Mediolanum e il 100% del Monza calcio (il cui futuro sarà deciso nelle prossime settimane).
Come rientra in questo scenario Eleonora Berlusconi? È in possesso di un terzo della H14 spa, ovvero la Holding Italiana Quattordicesima.Ha le stesse quote dei fratelli Barbara e Luigi, i cui interessi sono stati protetti da Silvio Berlusconi, che controlla il 21,42% della Fininvest.
L’agenzia di stampa Ansa ha riportato che i secondogeniti di Veronica Lario, Barbara, Eleonora e Luigi potrebbero aspettarsi di ricevere un dividendo di poco più di 11 milioni di euro ciascuno nel giugno 2022, quando Fininvest – la holding dell’impero imprenditoriale di famiglia fondato dall’ex premier italiano Silvio Berlusconi – distribuirà gli utili.
Vita privata
Eleonora Berlusconi, che mantiene un profilo relativamente basso, avrebbe una relazione a lungo termine con il modello britannico Guy Binns.
La relazione della coppia è durata dal 2011 al 2022, quando i due (ormai genitori) hanno deciso di lasciarsi. Non hanno divorziato: in precedenza avevano deciso di non sposarsi mai.
Si vocifera di un tradimento da parte del britannico, ma non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito, anche per proteggere i tre figli: Riccardo, Flora e Artemisia.
Secondo quanto riportato, la figlia di Silvio Berlusconi è tornata single dopo aver interrotto la relazione con il calciatore Pajtim Kasami.