Chi è Pier Silvio Berlusconi? Età, biografia e vita privata e quanto guadagna

Pier Silvio Berlusconi è nato il 28 aprile 1969 a Milano. Suo padre era il magnate dei media ed ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi, mentre sua madre Carla Elvira Dall’Oglio.

Secondo le informazioni che abbiamo su Pier Silvio, ha 54 anni ed è alto 1 metro e 70 centimetri.

Pier Silvio Berlusconi è il secondo figlio di Silvio Berlusconi e della sua prima moglie, Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. È anche fratello di Marina Berlusconi e fratellastro di Barbara, Eleonora e Luigi.

Pier Silvio si diploma al liceo classico di Milano e si iscrive alla facoltà di filosofia dell’Università di Milano. Tuttavia, non completò mai gli studi.

Nel 1992 ha iniziato una carriera nel marketing di Publitalia, la concessionaria di pubblicità del Gruppo, e di Italia 1 TV.

Nel novembre 1996 è diventato responsabile del coordinamento dei palinsesti e dei programmi delle reti Mediaset. Dall’aprile 2000 è vicepresidente del Gruppo Mediaset e presidente e amministratore delegato di R.T.I.; dal maggio 2015, oltre a mantenere queste cariche, è anche membro del Comitato esecutivo del Gruppo Mediaset.

Nell’aprile 2016 ha supervisionato la vendita di Mediaset Premium a Vivendi, di proprietà dell’imprenditore francese Vincent Bolloré.

Vita privata, relazioni e figli

Pier Silvio Berlusconi ha avuto una relazione con la modella Emanuela Mussida per molti anni, durante i quali hanno avuto una figlia.

Lucrezia Vittoria Berlusconi è il nome che le hanno dato i genitori. Nel 2021 lo ha reso nonno all’età di 52 anni.

Pier Silvio ha una relazione con la conduttrice televisiva di Mediaset Silvia Toffanin dal 2002. Il loro figlio maggiore, Lorenzo Mattia, è nato il 10 giugno 2010; la figlia minore Sofia Valentina è nata il 10 settembre 2015.

Patrimonio e quanto guadagna

Con la morte di Silvio Berlusconi, si è parlato molto dell’eredità e del patrimonio familiare che sarà diviso tra i suoi cinque figli. Quanto guadagna Pier Silvio? È una domanda di grande attualità.

Al momento della sua morte, la rivista Forbes stimava che la fortuna di Berlusconi valesse circa 6,8 miliardi di dollari; era quindi indicato come il terzo uomo più ricco d’Italia.

Pier Silvio Berlusconi è uno dei principali azionisti di Fininvest, con il 7,65% di partecipazione nella Holding Italiana V.

Il resto delle quote della famiglia è controllato dalla sorella Marina, mentre Barbara, Eleonora e Luigi possiedono insieme la Holding Italiana XIV con il 21,4%.

Secondo Calcio e Finanza, nel 2022 Pier Silvio Berlusconi ha ricevuto uno stipendio di 2,25 milioni di euro per il suo ruolo di amministratore delegato di Mediaset, rispetto ai 2 milioni di euro percepiti l’anno precedente.

A febbraio, Quotidiano.net ha riportato questa notizia: “Qualcosa bolle nella pentola della famiglia Berlusconi: “Marina e Pier Silvio hanno infatti prelevato dal conto un totale di 80 milioni di euro”.

La manovra si nasconde tra le righe di due holding italiane: Marina e Pier Silvio.

Marina e Pier Silvio, i due figli del Cavaliere, hanno ritirato contemporaneamente la loro parte del patrimonio Fininvest. Marina ha preso 29 milioni di dollari per sé; Pier Silvio 51 milioni.

Le motivazioni dei due fratelli restano un mistero: potrebbero aver incassato per far fronte a spese straordinarie del gruppo, oppure potrebbero aver pianificato un’acquisizione all’esterno di Fininvest.

Resta da vedere come verrà divisa l’eredità di Silvio Berlusconi: secondo le indiscrezioni, i beni mobili e immobili potrebbero fruttare fino a quattro miliardi di euro.