Sono numeri sempre più impressionanti quegli che riguardano le persone affette da celichia. In Italia circa 600.000 persone sono celiache, ma 400.000 non sanno di esserlo.
Circa 5,6 milioni di europei convivono con la celiachia e non ne sono neanche consapevoli.
Vi sono, naturalmente, molte ragioni per cui è difficile individuare la celiachia e perché alcuni esperti la definiscono un’“epidemia nascosta”.
Ciò è dovuto soprattutto al fatto che la celiachia può presentarsi a qualsiasi età, con o senza sintomi o come patologia concomitante. Questi sintomi vaghi e non specifici (ve ne sono più di 200) possono essere simili a quelli di altri disturbi gastrointestinali e questo li rende difficili da addebitare ad una specifica intolleranza al glutine”.
La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. La Celiachia è caratterizzata da un quadro clinico variabilissimo, che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extraintestinali, alla associazione con altre malattie autoimmuni.
Quali sono le cause
La celiachia viene anche definita malattia ‘multifattoriale’ perché per manifestarsi ha bisogno di alcune condizioni: una predisposizione genetica e la condizione ambientale di esposizione al glutine. Queste due condizioni sono necessarie ma non sufficienti: solo il 3% delle persone che presentano queste condizioni, infatti, manifestano poi la celiachia.
Recentemente si legge spesso che la celiachia sarebbe in crescita ma questo si rileva perché oggi, rispetto al passato, c’è una maggiore attenzione e una migliore consapevolezza su questa malattia e si fanno più diagnosi e non, come spesso si pensa, per via di un maggiore consumo di cibi ricchi di glutine.
Sintomi della celiachia
Fino ad alcuni anni fa si pensava che la celiachia fosse facilmente riconoscibile e si manifestasse sempre con sintomi intestinali come diarrea, stipsi, oltre che con un marcato dimagrimento.
Il sintomo più spesso associato ai bambini era una difficoltà nella crescita. Oggi sappiamo che la celiachia può manifestarsi anche in modo del tutto inusuale rispetto a questi sintomi.
Prevenzione
La ricerca scientifica è ancora impegnata nello studio della prevenzione della comparsa della celiachia, ma finora non abbiamo risposte a questa domanda e neppure si possono fare previsioni per avere soluzioni.
Di certo possiamo dire che la diagnosi corretta e precoce di celiachia è una importantissima forma di prevenzione delle gravi complicanze che l’inconsapevole ingestione del glutine causa ai celiaci non ancora diagnosticati.
La celiachia non trattata, infatti, favorisce l’insorgere di molte malattie, alcune anche gravi, come il linfoma intestinale.