Alberto Angela rilascia un’intervista in cui parla dei suoi guadagni. Anche se di solito è restio a parlare della sua vita privata, questa volta il divulgatore scientifico e presentatore fa un’eccezione.
Alla domanda di un giornalista se il suo compenso fosse inferiore o superiore a quello di Amadeus, altro pilastro di Rai Uno – e alla richiesta di fornire dettagli su quanto guadagna dalla rete – Angela ha risposto: “Meno. Ma a differenza mia, c’è chi riceve sponsor”.
Potrei guadagnare molto di più, anche fino a dieci volte tanto, se lavorassi con i privati.
Dice: “La conoscenza deve essere condivisa con tutti, come il pane. E per me la tavola migliore è il servizio pubblico. Ma sono pronto a tutto: tutto può cambiare“.
Al momento non è previsto un cambio di rete televisiva, ma la situazione potrebbe sempre cambiare.
Il conduttore rassicura i suoi ascoltatori, dicendo: “Finché potrò, vorrei continuare qui perché la divulgazione deve essere pubblica. Ma se la Rai mi mette in una posizione in cui il mio lavoro non viene preso sul serio o hanno dei dubbi su quanto è stato fatt, allora forse è arrivato il momento di andare altrove”.
Lucio Presta, agente di Amadeus e di molti altri presentatori, ha commentato queste dichiarazioni: Non si perde mai buona abitudine di cercare la pagliuzza e non vedere la trave. Quando vuole il Dott. Angela possiamo pubblicare i compensi di entrambi ( anche la Sua parte produttiva) e poi mostriamo i ricavi che entrambi portano alla Rai.