Si segnalano serpenti per le strade di Roma. Dopo le segnalazioni di cinghiali e gabbiani che rovistano nei bidoni della spazzatura o nei vialetti dei parchi pubblici, ora i romani devono fare i conti con strani avvistamenti di serpenti.
Ci sono state decine di richieste di aiuto da parte di cittadini che cercavano di capire come evitare di essere morsi o comunque per evitare qualsiasi rischio.
Negli ultimi giorni, oltre 60 persone hanno chiamato l’associazione Earth, un gruppo che si occupa della protezione legale della natura e dei diritti degli animali.
I romani riferiscono di aver visto serpenti per strada. Molti di questi sono selvatici o abbandonati, ma altri sono scappati dai loro proprietari.
È stato riferito che di recente è stato avvistato un serpente nel deposito di Atac. Tuttavia, in precedenza i cittadini avevano visto una vipera a Cinquina e un’altra vicino al Tufello.
A Roma manca un servizio di recupero della fauna selvatica
L’Associazione Earth, che riceve ogni giorno diverse chiamate per i serpenti a Roma e in altre città italiane, considera la situazione dei serpenti una vera e propria emergenza.
Nella capitale (così come a livello regionale) non esiste un servizio di soccorso per la fauna selvatica, e questo induce i cittadini a rivolgersi a noi in caso di emergenza.
Valentina Coppola, presidente dell’Associazione Earth, ha chiarito che gli avvistamenti sono in aumento e le persone chiamano per segnalazioni a tutte le ore.
Una volta ricevute le segnalazioni, l’associazione identifica il rettile. L’associazione avvisa la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco quando si tratta di una specie velenosa. Nel caso di serpenti innocui, vengono forniti consigli su come comportarsi.
Cosa fare per evitare il pericolo
In genere i serpenti non sono inclini ad attaccare l’uomo. Se si incontra un serpente, probabilmente è perché il rettile era in cerca di cibo, non di esseri umani. Ma se ci si trova in prossimità di un serpente, è meglio allontanarsi dal suo percorso.