Non c’è dieta dimagrante che non imponga di diminuire le porzioni di pasta e patate che solitamente portiamo a tavola. I loro carboidrati, infatti, sono il nemico numero uno nella perdita di peso.
Le patate sono alimenti come tanti altri e il fatto che possano promuovere o meno l’aumento o la riduzione del grasso corporeo dipende esclusivamente dal contesto.
La verità, però, è che una dieta varia e ricca di nutrienti è fondamentale per poter perdere peso in maniera salutare. Infatti, Secondo alcuni ricercatori, invece, uno di questi rappresenterebbe il segreto per perdere peso. Si tratta appunto delle patate amidacee, che farebbero raggiungere il senso di sazietà molto prima rispetto ad altri alimenti.
Secondo uno studio della professoressa Candida Rebello, della Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge (Louisiana), le patate limiterebbero l’assunzione di ulteriori altre calorie. A parità di quantità, le patate infatti apportano circa 80 calorie per 100 grammi, il doppio di altri più comuni ortaggi, e fino alla metà delle calorie di pane, pasta e riso.
A fare la differenza è il metodo di cottura e le patatine fritte sono escluse da questo discorso. Inserire le patate in moderate quantità all’interno di una dieta variegata e ricca di frutta e verdura farebbe dimagrire.