Un vasto incendio boschivo minaccia l’isola di La Palma, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie.
Più di 4.000 persone sono state evacuate mentre le fiamme divorano un’area di 45 chilometri quadrati.
L’incendio boschivo è iniziato nella notte di venerdì, ma i vigili del fuoco stanno continuando a lavorare fino alla mattina di domenica.
Un vasto incendio è scoppiato sull’isola di La Palma, che fa parte dell’arcipelago spagnolo delle Canarie.
Tuttavia, le fiamme si sono propagate rapidamente a causa del forte vento che ha soffiato sull’isola distruggendo la vegetazione.
In un solo giorno sono bruciati più di 45 km quadrati di terreno.
Più di 150 vigili del fuoco hanno risposto all’incendio, che stava ancora bruciando senza controllo sull’isola di La Palma.
Le evacuazioni della popolazione
Negli ultimi due giorni, circa 4.250 persone sono state evacuate a causa di incendi selvaggi a La Palma. Si ritiene che le temperature estremamente elevate siano all’origine di queste fiamme, che si stanno diffondendo anche in altre zone dell’isola.
Il governatore Fernando Clavijo ha chiesto ai residenti di prestare attenzione alle forze di sicurezza che garantiscono la loro sicurezza. Li ha anche esortati “a evacuare se si trovano di fronte a qualsiasi rischio e a non mettersi in pericolo”.
Domenica 17 luglio il termometro raggiungerà nuove vette con temperature superiori ai 40°. Secondo gli esperti, nei prossimi giorni sono previste temperature da record anche in Italia.
Il governatore delle Isole Canarie José García Tejerina ha sottolineato che, sebbene “l’incendio si sia propagato con ferocia” nelle prime ore, è stato possibile rallentarne l’avanzata. Tuttavia, l’incendio non si è fermato e continua a bruciare senza controllo.