Il brodo vegetale fatto in casa è facile da preparare, oltre ad essere molto più nutriente e saporito di qualsiasi dado vegetale in commercio in tutti i negozi e supermercati.
Potete preparare il brodo vegetale con le verdure che preferite: è importante che siano freschissime, di stagione e preferibilmente a chilometro zero. Basti pensare ai suoi ingredienti, poi, per renderci conto dei benefici che può apportare al nostro corpo. A cominciare dal sedano, con le sue proprietà diuretiche, antiossidanti e antinfiammatorie, passando poi alla cipolla, che favorisce la salute del cuore e dell’intestino ed è utile a contrastare il raffreddore.
Senza contare le carote, che contengono silicio (utile per la salute di pelle e unghie), ma anche beta-carotene e luteina, che aiutano gli occhi. Ma andiamo a vedere quanti e quali ingredienti utilizzare.
Ingredienti
- 1,5 l di Acqua
- 1 Carota
- 1 gambo di Sedano
- 1 Cipolla dorata
- 1 Pomodorino
- 2 steli di Prezzemolo
- 1 cucchiaino di Sale Grosso
Come si prepara e quanto deve bollire il brodo vegetale
Per preparare il brodo vegetale lavate bene le verdure perché le lasceremo con la buccia. Tagliate poi in 3-4 parti sedano e carota e mettetele in una pentola con l’acqua.
Unite anche la cipolla tagliata a metà, il pomodorino tagliato a metà e il prezzemolo. Portate il tutto a bollore, e la cottura va portata avanti per circa un’ora, almeno finché non solo tutte le verdure siano cotte, ma anche il brodo si sia ristretto al punto giusto, lasciando evaporare l’acqua. Soltanto alla fine aggiungete il sale, all’incirca gli ultimi 10 minuti.
Terminata la cottura, basta poi togliere le verdure, mettendole in un contenitore separato, e filtrare il brodo, in cui è possibile poi aggiungere il passato ottenuto con le verdure stesse al fine di insaporire il piatto e renderlo più ricco.