In un discorso all’Assemblea generale, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto un’azione immediata e radicale contro il cambiamento climatico.
Ha affermato che le temperature record di luglio dimostrano che la Terra è passata dal riscaldamento a “un’era di ebollizione globale” e ha descritto il caldo intenso come una “estate crudele”.
“Per l’intero pianeta è un disastro”, ha detto. “Se non ci sarà una mini-era glaciale nei prossimi giorni, il luglio 2023 batterà tutti i record. Il cambiamento climatico è qui. È terrificante. Ed è solo l’inizio”.
Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha nuovamente avvertito che il cambiamento climatico è una “catastrofe” e ha invitato i leader mondiali ad agire immediatamente.
In un discorso pronunciato mercoledì all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Guterres ha affermato che il cambiamento climatico è “per gli scienziati inequivocabile: l’uomo è responsabile”. Ha osservato che l’unica sorpresa è la velocità del cambiamento.
“Le conseguenze sono ovvie e tragiche: bambini spazzati via dalle piogge monsoniche, famiglie in fuga dalle fiamme, lavoratori che svengono per il caldo torrido”, ha detto. “Non ho dubbi che possiamo risolvere questo problema catastrofico”.
Nel suo discorso all’Assemblea, Guterres ha ribadito il suo incessante appello per un’azione radicale e urgente contro il cambiamento climatico, compresa la fine dei combustibili fossili e delle altre emissioni di gas serra. Il Segretario generale ha sottolineato che i leader devono assumere un ruolo guida su questi temi e ha anche esortato i Paesi sviluppati a impegnarsi a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio il più vicino possibile al 2040 e le economie emergenti il più vicino possibile al 2050.
“Le prove sono ovunque: l’umanità ha scatenato la distruzione”, ha detto Guterres nel suo discorso di mercoledì. “Questo non dovrebbe portare