Le regioni settentrionali registreranno temperature leggermente inferiori alla media, il Centro sarà soggetto a venti tesi, anomali per questo periodo dell’anno, e c’è un’alta probabilità che possa tornare un clima quasi autunnale entro giovedì 3 agosto.
Il meteorologo Lorenzo Tedici di www.iLMeteo.it afferma che i primi giorni di agosto sono in netto contrasto con il caldo record di luglio, e questa tendenza potrebbe continuare in tutta Italia fino a metà agosto.
L’ultima fiammata di Caronte riscalderà il Sud con massime locali di 40 gradi, spiega Tedici. Temporali violenti sono attesi già da giovedì e dovrebbero portare grandine e raffiche di vento al Nord.
Le previsioni per domani danno sole in gran parte del Paese.
Nel frattempo, il ciclone si muoverà verso sud dalla Scozia attraverso la Francia e le Alpi, portando aria molto instabile in Italia:
Il contrasto tra la massa d’aria fredda e le masse d’aria estive preesistenti causerà fenomeni intensi, tra cui piogge intense a volte anche con grandine, nelle regioni settentrionali giovedì. Venerdì è probabile un calo significativo delle temperature anche nelle zone meridionali del Paese.
Potrebbe verificarsi una significativa e diffusa passata di temporali sull’Italia che manterrebbe le temperature sotto la media fino a metà agosto.
Ma andiamo nel dettaglio
Mercoledì 2. Al Nord: bel tempo prevalente, qualche rovescio in serata sulle Alpi. Al Centro: tutto sole. Al Sud: bella giornata con temperature in aumento.
Giovedì 3 Venerdì 4 Agosto. Al Nord: arriva il maltempo. Al Centro: soleggiato a tratti variabile. Al Sud: bella giornata con temperature in ulteriore aumento. Tendenza: forti temporali e calo termico al Nord, poi verso le regioni centrali e meridionali entro il weekend.