Con il nuovo Re, le cose cambiano e si addensano nuove nubi. Kate Middleton ha imposto il suo categorico no a dormire con William al castello di Balmoral, dove trascorreranno un periodo di agosto insieme a Carlo e Camilla, come da tradizione. Infatti, con la Regina Elisabetta la Famiglia Reale era solita riunirsi verso la fine delle vacanze estive nella sua casa scozzese.
In Scozia, paese da sempre al centro di polemiche, William e suo padre sono di nuovo al centro di uno scandalo.
Il rifiuto di Kate Middleton, peraltro condiviso dal marito William, di soggiornare al castello di Balmoral si aggiunge allo scandalo creato dall’indiscrezione sul Principe di Galles.
William, la polemica per il kilt
A differenza del padre, che spesso indossa il kilt, William non ama questo indumento e non lo indosserà.
Ciò ha suscitato grande indignazione tra i sudditi scozzesi e ha messo in imbarazzo del Re, mentre la stampa britannica commenta le voci che circolano da quando una fonte vicina al Palazzo ha fatto trapelare la notizia.
Nonostante la lunga tradizione e il prestigio associati all’indossare il kilt, non sembra appropriato per un giovane principe che dovrebbe assumere molti importanti doveri reali.
“È curioso che William non abbia mai voluto indossare un kilt da adulto”, ha commentato tra gli altri il giornalista del Guardian Joe Little. Così facendo il Principe del Galles compie un atto discriminatorio nei confronti della Scozia, malgrado abbia ereditato dei titoli che lo legano a quella terra.
Kate Middleton a Balmoral: il rifiuto imbarazzante
Ad alimentare ulteriormente il fuoco delle polemiche, è trapelata la notizia che i Pricipi di Galles non soggiorneranno al Castello di Balmoral durante la loro prevista visita in Scozia.
Questo non significa che non ci saranno in agosto. Quest’anno, invece, William e Kate con i loro tre figli – George, Charlotte e Louis – faranno compagnia a Carlo e Camilla a Balmoral. Tuttavia, ci saranno dei cambiamenti rispetto ai tempi della Regina: non dormiranno lì.
Secondo quanto riportato dal Mirror, William e Kate preferiscono Tam-na Ghar alle altre residenze reali perché vi hanno soggiornato durante la loro fuga d’amore mentre erano studenti all’Università di St. Andrews.
Il cottage è minuscolo, con solo tre camere da letto. È la residenza privata dei Principi di Galles all’interno di 50.000 acri di terreno – la tenuta di Balmoral – e conta 150 edifici nelle immediate vicinanze di Tam-Na-Ghar (Birkhall), dove Carlo e Camilla vivono quando sono a Balmoral.