Il finger lime, noto anche come “limone caviale”, è una pianta originaria dell’Australia. La sua forma unica e il suo sapore intenso lo hanno reso uno dei preferiti in molte cucine.
In Italia è conosciuto come limone caviale , poiché quando viene aperto sembra il caviale. Infatti, la sua polpa è costituita da piccole sfere.
I suoi quattro colori (rosa, giallo, verde e rosso) lo rendono eccellente per l’uso con il pesce ma anche con i formaggi delicati. Viene spesso utilizzato per realizzare splendide decorazioni sulle tartine.
Il caviale di limone possiede proprietà diuretiche, che lo rendono utile per trattare e prevenire i disturbi renali. Ha anche qualità antisettiche che favoriscono la digestione e fornisce all’organismo un apporto di vitamine C, B6, acido folico e potassio.
I polifenoli, gli acidi e le vitamine presenti nel frutto aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento. Il finger lime ha molti utilizzi, tra cui quello di coadiuvante della digestione. Aiuta inoltre a mantenere livelli sani di colesterolo nell’organismo.
Il finger lime contiene numerosi composti fenolici antiossidanti, oltre a Omega 3 e acido folico. Presenta inoltre elevate quantità di minerali come sodio, calcio, potassio e ferro.
Può essere utilizzato per rafforzare il sistema immunitario, ridurre l’infiammazione e alleviare i sintomi della nausea.
L’acido citrico, l’acido malico, l’acido gallico e le vitamine contenute nel finger lime apportano benefici anche alla pelle. Per questo motivo è utilizzato in cosmetica per il trattamento delle rughe e di altri segni del tempo: contengono 20 kcal per 100 g!