Nella notte tra il 27 e il 28 agosto, decine di incendi hanno continuato a impegnare vigili del fuoco e forestali in Sicilia.
Dopo l’incendio di domenica a Scoppello, nuovi focolai si sono verificati nella tarda serata di lunedì nei pressi di Messina e Palermo, causando notevoli disagi alle persone in viaggio.
La provincia di Messina è stata particolarmente colpita dai recenti incendi.
Durante la notte, gli incendi che hanno devastato le colline di San Rizzo, nei dintorni di Messina, si sono estesi alle aree della zona rossa, dove ci sono ancora alcuni residui bellici.
Domenica pomeriggio, l’esplosione di diversi ordigni ha reso impossibile ai vigili del fuoco continuare le operazioni a terra.
Oltre all’intervento dei vigili del fuoco, è stato necessario l’impiego di un canadair, per sedare le fiamme ed evitare nuove esplosioni.
Nella zona di Messina, i vigili del fuoco sono intervenuti in diversi incendi a Moio Alcantara, Raccuja e Ficarra. Gli incendi non sono ancora sotto controllo.
Un vasto incendio è divampato lungo l’autostrada che collega Palermo a Mazara del Vallo, causando notevoli disagi al traffico. Le auto sono state costrette a prendere un percorso alternativo: lo svincolo di Balestrate.
Gli incendi hanno interessato anche l’autostrada Palermo-Sciacca, soprattutto nella zona di San Giuseppe Jato.
A Termini Imerese e Campofelice di Roccella, incendi che sarebbero stati appiccati da piromani hanno bruciato diversi ettari di macchia mediterranea.