Un uomo è stato arrestato a Madrid con l’accusa di “aggressione sessuale” ai danni di una giornalista mentre era impegnata in un collegamento televisivo.
La polizia nazionale, sui propri canali social, ha riferito che l’incidente è avvenuto durante un servizio del canale “Cuatro”, per il quale lavora la reporter aggredita. Cuatro ha ricostruito la dinamica dell’incidente, mostrando diverse immagini dell’accaduto.
La reporter, che si chiama Isa Balado, stava raccontando in diretta un caso di furto in un negozio del quartiere madrileno di Lavapiés, per conto del programma “En boca de todos”. In quel momento, secondo quanto mostrato nelle immagini televisive, l’individuo poi arrestato le si è avvicinato da dietro e le ha toccato il sedere chiedendole: “Di che canale sei?”.
Di fronte a questa situazione, il conduttore del programma ha sospeso il collegamento mentre i responsabili di Cuatro chiamavano le autorità.
Le immagini successive del canale stesso hanno mostrato che l’uomo accusato dell’aggressione è rimasto nelle vicinanze anche nei minuti successivi. “Continuava a infastidire tutte le persone che gli stavano davanti”, ha raccontato Balado in seguito, in collegamento.
“Ciò che fino ad ora era ‘normale’ non lo è più. #Basta è il grido del nostro Paese per garantire il diritto alla libertà sessuale di tutte le donne”, ha commentato l’episodio su X la ministra delle Pari Opportunità Irene Montero, “stop impunità”.
Molti colleghi professionisti di Balado hanno pubblicato messaggi di sostegno sui social media.