Il tè verde contiene antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi e a eliminare le tossine.
Il tè verde è stato a lungo acclamato nelle culture orientali per le sue proprietà curative. Numerosi studi recenti stanno ora confermando che questa convinzione è ben fondata e basata su fatti scientifici.
Grazie all’elevato potere antiossidante dei suoi principi attivi, questa bevanda può aiutare a prevenire e trattare diverse malattie che affliggono la società moderna, come i disturbi cardiovascolari.
Un bicchiere di tè verde al giorno è ciò che serve per rigenerare ogni cellula del corpo e dare slancio alle funzioni vitali.
Il tè verde si ottiene dalle foglie di Camellia sinensis, che vengono essiccate in modo da evitare la fermentazione.
Polifenoli, aminoacidi e vitamina C sono solo alcuni della miriade di componenti che rendono questo particolare tipo di tè così delizioso.
Tutti i benefici del tè verde
La potente attività antiossidante delle catechine protegge la nostra pelle dall’invecchiamento precoce e contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo rallentando la sintesi delle LDL, o colesterolo cattivo.
È stato suggerito che il tè verde può abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, controllare la concentrazione di zucchero nel sangue e contribuire a ridurre le riserve di grasso.
Per beneficiare delle proprietà del tè verde è sufficiente prendere un infuso. La preparazione è semplice: versare 2 cucchiaini di tè verde per ogni tazza d’acqua a una temperatura compresa tra 85 e 90°C. Si beve in quantità moderate, non più di 3 tazze al giorno.