Nella seconda puntata di Belve, Francesca Fagnani ha ospitato tre personaggi di spicco: Patty Pravo, Emanuele Filiberto di Savoia e Raoul Bova. Il programma, tra i più incisivi della Rai, sta riscuotendo un notevole successo, merito anche del talento della conduttrice nel porre domande provocatorie agli ospiti.
Patty Pravo si è inserita perfettamente nell’atmosfera del salotto di Belve, offrendo un’intima riflessione sulla sua vita, costellata da inevitabili eccessi. Il suo intervento è stato uno spettacolo a sé, tra momenti di saggezza e una sincera candidità: su X (ex Twitter), è stata oggetto di ampi elogi.
Il successo di Patty Pravo ha costantemente risplenduto fin dai suoi esordi, e nonostante qualche complicazione lungo il percorso, ha saputo affrontare tutto con determinazione. Definendosi, come una vera belva, un “bel gatto”, ha sottolineato il suo spirito indipendente e disinvolto. Pur non accogliendo tutti i complimenti che le sono stati tributati nel corso degli anni – da divina a mistica, fino a “depravata”, e persino icona pop erotica italiana – li trova un po’ eccessivi. Una Patty Pravo schietta e modesta si è presentata davanti a Francesca Fagnani.
Quanto al segreto del suo successo, la Pravo lo attribuisce alla sua costante autenticità: “Ho sempre fatto ciò che volevo. Non mi sono mai preoccupata se sarei piaciuta o meno. Sono sempre stata me stessa”. Ha sempre seguito la sua strada senza restrizioni, vivendo la vita con la massima intensità.
I suoi amori sono stati numerosi – ben cinque mariti, tra cui Gordon Faggetter, Franco Baldieri, Riccardo Fogli, il particolare triangolo con Paul Martinez e Paul Jeffery e John Edward Johnson – un elenco che ha faticato a riassumere durante l’intervista. Tuttavia, dietro ognuna di queste storie ci sono ricordi e rapporti positivi. Amori incondizionati e autentici.
“Con Gordon ci siamo sposati in chiesa, Franco Baldieri era omosessuale, poi ci siamo separati. Il terzo marito…”, un piccolo inciampo. “Con Riccardo Fogli siamo andati in Scozia. Un matrimonio grazioso. Il quarto marito, mentre stavo registrando un disco in Inghilterra, avevamo in studio il bassista, Paul, e il chitarrista, l’altro Paul. Mi piacevano entrambi. Mi sono sposata con Paul e poi, dopo anni, ci siamo sposati anche con l’altro Paul”. Ci sono state complicazioni anche per questo motivo: tecnicamente era bigama, dato che il matrimonio con Franco Baldieri non era stato annullato.
Ha anche ammesso che è stato “comodo” vivere con Paul Martinez e Paul Jeffery: “Non c’erano gelosie, nessuna proprietà. Ma anche perché lavoravamo insieme, quindi era comodo”. “E rimane in buoni rapporti con tutti loro?”, ha chiesto Francesca Fagnani a questo punto. “Quasi con tutti”. Una risposta eloquente. Oggi, al suo fianco, non c’è alcun marito. “Non ho mai considerato l’idea di legarmi a qualcuno per sempre”.
La questione della chirurgia estetica e dei ritocchi è stata affrontata con sincerità. Nel salotto di Belve, Patty Pravo ha dichiarato di non aver mai subito alcun intervento. “Io sono così, non ho fatto nulla. Ho fatto qualche piccola iniezione, ma considererei un lifting, solo che richiede tempo e io ne sono sprovvista”. Ha aggiunto: “Non mi dispiaccio così tanto. Avevo pensato di apportare qualche piccolo ritocco, ma ho bisogno di tempo”. Una vera diva, che non ha paura di dire la verità.