Il ciclone Medusa, proveniente dal Nord Europa, si avvicina all’Italia portando con sé una fase di maltempo che durerà diversi giorni. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, prevede che oggi e domani si avvertiranno i primi effetti di questo ciclone, soprattutto nelle regioni settentrionali e su tratti del versante tirrenico del Centro, specialmente in Toscana.
Qui potrebbero verificarsi piogge sparse, con possibilità di episodi temporaleschi, soprattutto nelle zone montuose, prealpine e lungo le coste toscane. Si consiglia di prestare attenzione al rischio di nubifragi, in particolare nella Liguria di Levante e nell’Alta Toscana.
Nel Centro e soprattutto nel Sud, i venti di Scirocco si rinforzeranno notevolmente, portando temperature che potrebbero raggiungere valori tipici dell’estate, con picchi massimi prossimi ai 34/35°C.
Venerdì 20, il vortice ciclonico Medusa raggiungerà l’Italia, colpendo principalmente il Nordovest, le zone alpine e le regioni tirreniche centro-meridionali. Qui, localmente, le precipitazioni potrebbero superare i 2/300 litri per metro quadrato in pochissimo tempo, equivalente a due mesi di pioggia.
Il maltempo continuerà anche durante la giornata di sabato 21, poiché il ciclone Medusa non si allontanerà immediatamente dall’Italia, causando ulteriori piogge e temporali.
Solo a partire da domenica 22, il quadro meteorologico darà segnali di miglioramento, ma la settimana successiva sembra destinata a un contesto meteorologico tutto fuorché tranquillo.
Si raccomanda di prestare attenzione anche ai venti che si rinforzeranno ulteriormente da Libeccio sul versante tirrenico e da Scirocco al Sud e lungo il versante adriatico, con rischio di forti mareggiate e fenomeni di alta marea nella laguna veneta.
NEL DETTAGLIO:
Giovedì 19:
- Al Nord: maltempo su tutte le regioni.
- Al Centro: instabilità in Toscana, con frequenti temporali, più intensi sul Massese.
- Al Sud: prevalenza di bel tempo; clima estivo.
Venerdì 20:
- Al Nord: piogge, temporali e nubifragi.
- Al Centro: forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna.
- Al Sud: prevalenza di soleggiato.
Sabato 21:
- Al Nord: rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure.
- Al Centro: piogge e temporali sparsi.
- Al Sud: instabile su quasi tutte le regioni.
Tendenza: Domenica e lunedì con tempo maggiormente stabile, possibili foschie sulle zone di pianura del Nord. A seguire, nuovo impulso perturbato in arrivo dalla Francia.