Nella serata di domenica 22 ottobre, Vladimir Putin avrebbe subito un infarto. Questa notizia è stata riportata da un canale Telegram, attribuito a ex generali russi del servizio di intelligence estera. Si dice che il presidente si sia accasciato sul pavimento della sua residenza durante l’infarto, ma sia stato successivamente rianimato. Analizziamo cosa sappiamo finora e come questa notizia influisce sul contesto della guerra con l’Ucraina.
Secondo quanto riferito dal canale Telegram General Svr, attribuito ad ex militari russi del servizio di intelligence estera (sebbene non ci siano conferme ufficiali, come sottolineato dall’Adnkronos), l’evento avrebbe avuto luogo intorno alle 21 di domenica 22 ottobre nella residenza privata del presidente.
Secondo le fonti, due agenti della sicurezza avrebbero udito rumori provenire dalla camera da letto di Putin e si sarebbero precipitati per trovarlo “accasciato sul pavimento”, con piatti e bicchieri caduti probabilmente dal tavolo vicino al letto.
I medici già presenti nella residenza avrebbero immediatamente somministrato le cure necessarie dopo aver diagnosticato un arresto cardiaco. Secondo il canale Telegram, “Putin era disteso a terra in preda a convulsioni, con gli occhi che roteavano nelle orbite”.
Successivamente, Putin sarebbe stato trasferito in una stanza attrezzata per le emergenze mediche e la terapia intensiva all’interno della residenza. Al momento, le sue condizioni sono stabili e il presidente è costantemente monitorato dai medici.
Il canale Telegram General Svr, seguito da circa 16.000 persone, aveva già precedentemente commentato sulle condizioni di salute di Putin. Questa volta, ha sottolineato che l’arresto cardiaco ha scatenato una grave preoccupazione tra la cerchia ristretta del potere.
Secondo le fonti del canale, nelle prossime ore si terranno riunioni per discutere dei passi successivi in caso di morte. Inoltre, si è anche sollevata la possibilità che Putin avesse partecipato recentemente ad incontri ufficiali e pubblici attraverso l’ausilio di sosia.
A seguito della notizia dell’infarto, è stato interrotto un incontro dell’agenzia statale per le emergenze nazionali nel distretto di Kiev per esaminare ulteriormente le informazioni disponibili.