Nello stabilimento Fileni, situato in via Piandelmedico nelle campagne di Jesi (Ancona), si è verificata la morte di 240.000 polli.
Questo tragico evento è stato causato da un furto perpetrato da individui malintenzionati che sono entrati nella struttura con l’intento di rubare rame. Durante la notte, i ladri hanno interrotto l’alimentazione elettrica per portare a termine il loro furto.
Sebbene i fatti risalgano a circa venti giorni fa, sono stati resi noti solo nelle ultime ore attraverso il quotidiano romano Il Messaggero.
Secondo le informazioni emerse, i ladri si sono infiltrati nello stabilimento Fileni di notte e hanno volontariamente interrotto l’energia elettrica. Di conseguenza, è stato compromesso il sistema di ossigenazione che serviva uno dei 16 capannoni della struttura, causando la morte di 240.000 polli.
Le indagini sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Jesi, sotto la guida del comandante Elpidio Balsamo.
Secondo le forze dell’ordine, i malviventi fanno parte di una banda specializzata e ben addestrata che da tempo teneva sotto controllo lo stabilimento con l’obiettivo di rubare i cavi di rame al suo interno. Gli investigatori ritengono che i ladri abbiano scelto di staccare l’elettricità per evitare di essere elettrizzati durante il furto.
La denuncia dell’azienda Fileni è stata formalizzata presso i carabinieri della Compagnia di Jesi. Le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza saranno fondamentali per le indagini.