Un recente comunicato del Ministero della Salute ha evidenziato il richiamo di un lotto specifico di salame dai supermercati a causa della presenza del batterio Listeria Monocytogenes. Il prodotto coinvolto è il Toresan, incluso nella versione affumicata. Il lotto sospetto è stato identificato il 20 novembre 2023 a causa della presenza di questo batterio.”
“Le informazioni rivelano che il lotto problematico presenta il marchio ITE9Y6LCE e è stato prodotto dalla Toresan presso lo stabilimento di Ponzano Veneto, in provincia di Treviso. La data di scadenza del lotto è il 28 settembre 2023 e coinvolge sia il salame normale che quello affumicato della stessa marca.”
Per coloro che hanno acquistato questo specifico lotto, le autorità sanitarie raccomandano vivamente di non consumarne il contenuto. È consigliabile restituire il prodotto al punto vendita per ottenere la sostituzione o il rimborso.
Sul sito del Ministero della Salute sono disponibili approfondimenti riguardo all’infezione da Listeria monocytogenes, nota come Listeriosi. Questo batterio è diffuso nell’ambiente e può sopravvivere anche a basse temperature.
I soggetti più a rischio sono le donne in gravidanza, gli anziani, i neonati e le persone con un sistema immunitario compromesso, che potrebbero sviluppare forme gravi di questa malattia indipendentemente dalla quantità di cibo contaminato ingerito.”
Si consiglia di consumare cibi solo dopo averli cotti, poiché il calore può eliminare il batterio. È altresì importante separare gli alimenti durante la preparazione, in quanto la contaminazione può avvenire anche con cibi già cotti.
Alcuni alimenti particolarmente a rischio includono il latte, le verdure, i formaggi morbidi, le carni poco cotte e gli insaccati poco stagionati.”