Aceto di mele: rimuove le macchie scure della pelle e attenua le rughe

La fermentazione acetica del sidro di mele produce un liquido contenente importanti minerali, come il cloro e il potassio. Queste sostanze possono eliminare le tossine dall’organismo e aiutare a regolare l’equilibrio dei liquidi.

L’aceto di sidro di mele riattiva la circolazione, rende i tessuti più elastici e leviga la pelle. Scopriamo come può essere utilizzato per i trattamenti di bellezza su queste tre aree del corpo!

L’aceto di sidro di mele, diluito in acqua e tamponato sulla pelle con un batuffolo di cotone, è un ottimo tonico naturale per il viso.

Aumentando gradualmente la quantità di aceto applicata sulla pelle, questo trattamento può anche aiutare a sbiadire le macchie scure causate dall’esposizione al sole o dall’invecchiamento.

Gli inestetismi cutanei sono spesso causa di opacità o macchie dell’incarnato, pori dilatati che si notano anche con il trucco e una grana della pelle ruvida.

Strofinare gambe, ginocchia e cosce con un guanto di spugna bagnato e imbevuto di aceto di sidro di mele per due minuti ogni mattina vi darà energia. Lasciate asciugare l’aceto sulla pelle prima di risciacquare con acqua tiepida e applicare una lozione idratante.

Aggiungete due tazze di aceto di sidro di mele all’acqua del bagno e immergetevi per almeno 15 minuti. L’aceto lenisce, ammorbidisce e ripristina il naturale equilibrio del pH della pelle.

Per un effetto deodorante, sciogliete tre cucchiai di aceto di sidro di mele in un litro d’acqua. Strofinate questo tonico sulla pelle e godetevi le sue piacevoli proprietà antiodore!

Aceto di mele contro le rughe

Se siete alla ricerca di un modo economico per attenuare le rughe e le rughette, l’aceto di sidro di mele è la risposta.

Lavare il viso con una soluzione di acqua e aceto di sidro di mele può aiutare a eliminare l’acne. Gli acidi contenuti nell’aceto esfoliano le cellule morte della pelle e quindi liberano i pori, contribuendo a ridurre i focolai.

Questi ultimi sono in grado di eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle, contrastando anche i segni del tempo. Per potenziare la sua azione antirughe, oltre alla detersione, si può fare una maschera mescolando:

  • un cucchiaio di aceto di mele;
  • un cucchiaino di miele;
  • 250 ml di acqua;
  • un batuffolo di cotone.

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli bene. Imbevete un batuffolo di cotone nella soluzione e passatelo delicatamente sul viso.

Lasciare agire la maschera per qualche minuto, quindi risciacquare con abbondante acqua tiepida. Se la vostra pelle è molto sensibile, tuttavia, potrebbe essere troppo aggressiva, quindi evitate di usarla se necessario.

Le macchie scure sul viso possono assumere diverse forme:

  1. Macchie irregolari o rotonde sulla pelle.
  2. Colore marrone scuro, nero o grigio.
  3. Le dimensioni variano da pochi millimetri a diversi centimetri.
  4. Possono comparire su diverse parti del viso, ad esempio guance, naso e fronte.
  5. Sono più evidenti dopo l’esposizione al sole e possono essere aggravate dall’infiammazione della pelle (PIH).

Macchie chiare

Le macchie chiare sul viso possono essere causate da un’ampia gamma di fattori, in generale possono:

  1. Essere di colore bianco, rosa chiaro o marrone chiaro.
  2. Essere uniformi o irregolari.
  3. Possono presentarsi in diverse aree del viso, come le guance e il mento.
  4. Essere, così come le macchie scure, più evidenti dopo l’esposizione al sole o in caso di un aumento dell’infiammazione sulla pelle.

La vitiligine e la pitiriasi alba possono entrambe causare macchie chiare sul viso.

meglio evitare