È morto ieri sera all’età di 77 anni Enrico Oldoini, regista e sceneggiatore che è stato una delle menti comiche più celebrate in Italia negli anni ’80 e ’90.
La triste notizia della morte di David è stata annunciata ieri sera durante la cerimonia di premiazione dei David Donatello da Carlo Conti.
Chi era Enrico Oldoini, la carriera del papà di Don Matteo
Sbagliereste, però, a confinarlo nella gabbia dei primi sequel di Vacanze di Natale dei Vanzina. È un maestro nel creare argomenti e scrivere sceneggiature mai troppo banali o tirate via.
Oldoini è stato una figura importante della commedia italiana degli anni Ottanta e Novanta.
Ha regalato al cinema italiano alcuni dei suoi film più divertenti, tra cui il sequel di Yuppies e Bellifreschi del 1989 con Christian De Sica e Lino Banfi. Ha diretto anche due apprezzati Vacanze di Natale.
Il regista ha ideato la fiction RAI di grande successo Don Matteo e ha diretto anche tutti gli episodi della prima stagione. Ha partecipato anche alla produzione della terza stagione, ma ha cambiato ruolo come produttore per motivi di salute.
Negli ultimi 20 anni si era dedicato in particolare alla regia di opere audiovisive destinate alla televisione, come le due serie di Dio vede e Provvede, la prima opera che Enrico Oldoini ha creato appositamente per il piccolo schermo.
Oldoini ha realizzato anche un altro film comico, Borotalco , in cui ha recitato Carlo Verdone.
Molti colleghi e amici del regista sono intervenuti sui social media per rendergli omaggio.
In una storia postata su Instagram, Christian De Sica – con cui Oldoini aveva già lavorato diverse volte – ha pubblicato una foto in bianco e nero che lo ritrae con Enrico Oldoini. La didascalia recitava: “Ciao amico mio! Ti ho voluto molto bene”.
Enrico Oldoini è stato uno dei grandi del cinema italiano e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra cultura. Ciao Enrico, grazie per tutti i momenti divertenti!