Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa di Massimo Cotto, noto conduttore radiofonico, giornalista e critico musicale, morto a 62 anni. La triste notizia è stata annunciata da Virgin Radio attraverso un post sui social. Cotto, una delle voci storiche dell’emittente, aveva dato la sveglia ai suoi ascoltatori per molti anni con il programma “RockAndTalk”.
La Scomparsa di Massimo Cotto
Massimo Cotto è deceduto all’età di 62 anni nella notte tra giovedì 1 agosto e venerdì 2 agosto all’ospedale di Asti. Ricoverato da settimane in rianimazione dopo un malore che lo aveva colpito il 9 luglio scorso, non è riuscito a riprendersi.
L’Annuncio di Virgin Radio
Virgin Radio ha condiviso la notizia con un messaggio toccante su X: “Questa notte Massimo Cotto ci ha lasciati. Vogliamo essere noi di Virgin Radio, la sua (seconda) casa, a dirvelo, perché Massimo era uno di noi”.
L’emittente ha ricordato Massimo come un conduttore fenomenale e molto di più, definendolo un giornalista straordinario, scrittore, autore e attore di teatro. “Nel 2012 è entrato a fare parte della famiglia di Virgin Radio raccontando le follie dei grandi artisti del rock. Attraverso le pillole di Rock Bazar e poi dal 2016 era in onda tutte le mattine in Rock and Talk con Dr.Feelgood (Maurizio Faulisi) e con il Cavaliere Nero (Antonello Piroso)”.
Il Ricordo di Massimo Cotto
Massimo Cotto lascia un segno indelebile nel mondo della radio e della musica. “In tutti questi anni ci ha sempre dato il Buongiorno con il sorriso e con il suo inconfondibile umorismo (non dimenticheremo mai le sue battute), tenendoci compagnia con una passione infinita per la musica e per tutte le forme d’arte”. Virgin Radio ha concluso il messaggio di cordoglio esprimendo vicinanza alla famiglia di Cotto e a tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato: “Ciao Massimo, fai buon viaggio”.
Chi era Massimo Cotto
Nato ad Asti il 20 maggio 1962, Massimo Cotto aveva iniziato la sua carriera in una radio locale, passando poi a Radio Rai dove ha condotto diversi programmi. Dal 1999 al 2003 è stato responsabile musicale di Rai Radio 1 e ha fatto parte della giuria di Sanremo Giovani, oltre ad essere stato direttore artistico di SanremoLab. Dal 2012, Cotto lavorava a Virgin Radio.
Oltre al suo lavoro in radio, Cotto era anche un prolifico giornalista, critico musicale e saggista, avendo scritto per vari quotidiani e riviste italiane. Autore di decine di libri sulla musica, tra cui molte biografie, aveva pubblicato il suo primo romanzo, “Il re della memoria”, nel novembre 2022.
Molto legato alla sua città natale, Asti, Massimo Cotto era stato assessore comunale alla Cultura dal 2012 al 2017. Lascia la moglie, Chiara Buratti, attrice, il figlio Danilo, 17 anni, e la madre Marisa.