A 80 anni, Al Bano è in pace con se stesso, non ha nessun rimpianto. Il 20 maggio il cantante pugliese raggiungerà un traguardo significativo: sulle pagine di Oggi ripercorre i suoi momenti più importanti. “Perdi una figlia, come noi abbiamo perso Ylenia, inghiottita nel nulla; e hai questo strazio che non ti abbandona. Nel bene e nel male, però, devi vivere la vita”.
Al Bano ha detto più volte che la rottura con Romina è stato uno dei periodi più bui della sua vita, ma non aveva mai spiegato perché si erano lasciati fino ad ora:
“Mi ci sono voluti anni per ammetterlo”, ha dichiarato al settimanale, “ma il problema di Romina era la marijuana. Ne faceva un uso massiccio, quattro volte al giorno per anni, anche prima della scomparsa di Ylenia”.
Era un’altra donna. Era allegra quando fumava, ma dopo che l’effetto era svanito diventava sobria e piangeva. Aveva perso interesse per tutto, non esprimeva più alcun attaccamento alla vita o passione per ciò che avevamo costruito insieme in quegli anni.
Fu l’inizio del loro allontanamento. “In casa mia per provocare un disastro sono bastate le canne. Una volta ho fumato uno spinello, ma avevo problemi a ricordare le cose: non riuscivo nemmeno a scrivere i numeri.
Odio tutte le sostanze che fanno male alla vita: droghe, alcol. Ci si inventa una realtà che non esiste, ci si allontana dalla vita reale. Purtroppo molte persone ci cascano, anche alcuni dei miei figli (e non mi stanno parlando in questo momento). Non ho mai preso nulla: prima dei concerti un bicchiere di whisky. Su consiglio di Placido Domingo: ‘Libera esofago e corde vocali’, mi disse. Un toccasana”.
Dopo cinque anni di separazione da Romina, Al Bano incontra Loredana Lecciso. “In lei ho trovato quell’energia e quella carica”, dice sorridendo, “e mi ha fatto sentire di nuovo vivo”. Non smetterò mai di ringraziarla per essere stata presente, perchè quando Romina se ne andò portò via anche i ragazzi e qui non c’era più nessuno
Loredana mi ha dato due figli meravigliosi, la vita è tornata qui: la casa è piena di risate e di disordine, come dovrebbe essere una casa.
Alla Lecciso, però, che ancora oggi è la sua compagna, non perdona alcune scelte fatte all’inizio della loro storia: senza dirle nulla, aveva preso contatti per apparire in televisione.
Tutti pensavano che ci fossi io dietro, ma in realtà lei aveva deciso da sola prima che ci mettessimo insieme. Tuttavia, se davvero era convinta di fare questa cosa, avrebbe dovuto dirmelo.
Oggi Al Bano è orgoglioso della sua famiglia. Con Romina i rapporti sono tornati a essere buoni e ricordando gli anni belli trascorsi insieme ammette: “Abbiamo vissuto un perenne stato di grazia. Tutto nasceva in maniera spontanea. E quella spontaneità è diventata musica. Ricordo che la gente diceva: “Perché canti con Romina? Non ha voce”. Ma lei aveva una grande musicalità ed era un’ottima interprete sul palco; sapeva come affrontare il pubblico.