Al Pacino sarà ospite a Che tempo che fa nella puntata di domenica 23 ottobre 2024

“Che tempo che fa”, programma divenuto un appuntamento fisso della domenica sera, continua a mantenere il suo fascino nonostante il passaggio dalla Rai al canale Nove.

Nella puntata di domenica 20 ottobre, il conduttore Fabio Fazio avrà il piacere di accogliere in studio un’icona del cinema: Al Pacino, il celebre attore di Hollywood, che sarà presente non solo per discutere della sua straordinaria carriera, ma anche per presentare la sua autobiografia.

Al Pacino: da attore a scrittore

Nato nel 1940 a New York, Al Pacino è considerato uno dei più grandi attori della sua generazione. La sua carriera è costellata di successi, tra cui numerosi premi prestigiosi:

nel 1993 ha vinto l’Oscar come Miglior attore protagonista per il film “Profumo di donna”, e ha ricevuto cinque Golden Globe, di cui uno alla carriera. La sua bacheca trofei include anche due Emmy Awards, due Tony Awards, un premio BAFTA, il Leone d’Oro alla carriera, due David di Donatello, un Obie Award, il Kennedy Center Honor e la National Medal of Arts, ricevuta dal presidente Obama.

Oggi, Al Pacino si reinventa come scrittore. Il 15 ottobre, in occasione di una pubblicazione mondiale, è uscito “Sonny Boy. Un’autobiografia”, edito in Italia da La nave di Teseo. In questo libro, l’attore racconta per la prima volta il suo percorso creativo, tracciando la sua vita e carriera.

Un viaggio tra successi e collaborazioni

Nella sua autobiografia, Pacino esplora non solo la sua carriera di attore, ma anche i ruoli di regista e produttore che ha ricoperto nel tempo.

La narrazione parte dalla sua infanzia nel Bronx, caratterizzata da lavori saltuari, fino a giungere ai suoi ruoli iconici e alle collaborazioni più significative. Tra i film che lo hanno reso famoso ci sono titoli come “Il padrino”, “Panico a Needle Park”, “Scarface”, “Carlito’s Way” e “The Irishman”. Ha lavorato con registi di fama mondiale come Martin Scorsese, Brian De Palma, Ridley Scott e Quentin Tarantino, arricchendo ulteriormente la sua straordinaria carriera.