I numerosi benefici delle alghe sono noti da tempo, ma la spirulina è un vero e proprio “superfood”: è salutare e dà energia.
Di colore verde-azzurro, grazie all’elevata presenza di clorofilla, viene raccolta da secoli in Asia, Africa e America centro-meridionale. Solo di recente, viste le sue numerose proprietà, è stata utilizzata anche dai paesi occidentali come integratore.
Spirulina, tutti i benefici
Ha numerosi benefici, a partire dagli effetti neuroprotettivi e anti-invecchiamento, oltre a contenere molti antiossidanti.
Contiene un’elevata concentrazione di betacarotene, fondamentale per la salute di pelle e capelli e per la protezione del sistema nervoso centrale.
Alga spirulina e dieta
A livello di dieta, può aiutare a raggiungere il peso ideale.
Assunta un’ora prima dei pasti, riduce il senso di fame; assunto regolarmente nel tempo, riduce il colesterolo “cattivo” grazie agli omega-6 e aumenta quello buono, anche grazie al contenuto di vitamina PP.
Energia e sistema immunitario al top
È un’ottima fonte di energia, contiene ferro, vitamina B12 e beta-carotene, tutti elementi utili nei momenti di maggiore stress o per chi fa sport. Può rafforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di antiossidanti (beta-carotene e vitamina E) e carboidrati.
L’Alga spirulina disintossica il fegato
Ha ottimi effetti sul fegato, soprattutto in caso di cirrosi o fegato grasso. Contiene proteine, vitamine e aminoacidi essenziali, oltre a tutti i tipi di minerali: zinco, selenio, magnesio e izoflavoni.
Dosaggio giornaliero
Ricordate che il vostro medico può consigliarvi di assumerlo, ma di solito viene venduto in compresse o in polvere da sciogliere in acqua o in un’altra bevanda.
La dose raccomandata è di 5 grammi al giorno, ma dosi inferiori a 1 grammo si sono dimostrate inefficaci. Pertanto, si consiglia di iniziare con l’assunzione di 2 o 3 grammi e di aumentare gradualmente il dosaggio fino a raggiungere i 5 grammi, ma assicurandosi di non superare tale quantità.