La crisi idrica dei laghi italiani si sta aggravando. Emblematica è la situazione del Lago di Garda, che negli ultimi anni ha registrato un calo significativo dei livelli idrici.
Come mostra un’immagine di Copernicus Sentinel-2 del 16 aprile, il bacino lacustre più grande d’Italia, quello del Po, ha raggiunto il livello più basso mai registrato.
Il bacino al 25% della sua capacità idrica
Il basso livello delle acque del Lago di Garda è sceso a 45,8 cm sopra lo zero idrometrico, come mediamente avvenuto negli ultimi 70 anni, e questo è uno dei cali più significativi mai registrati.
Il livello dell’acqua del lago è ora pari al 25% di quello degli inverni precedenti, perché le precipitazioni sono state scarse e le nevicate insufficienti.
Secondo un comunicato dell’Autorità di bacino distrettuale del Po, mancano circa 240 milioni di metri cubi d’acqua nel bacino del Po. I bassi livelli d’acqua potrebbero compromettere l’irrigazione estiva e causare la chiusura forzata delle centrali idroelettriche in questa stagione se le condizioni non cambieranno presto.