Nella tarda serata di ieri, una tempesta autorigenerante ha colpito la zona orientale del territorio genovese, rimanendo immobile sulla stessa area per diverse ore.
Questo evento meteorologico è stato causato dall’interazione di correnti umide provenienti dallo Scirocco che si dirigevano verso l’entroterra dal Tirreno e correnti di Tramontana che scendevano dalle valli dell’Appennino ligure.
Il risultato è stato un intenso temporale che ha persistito fino alle prime ore della notte nella zona di convergenza tra le due masse d’aria. La zona maggiormente colpita è stata il promontorio di Portofino, dove le precipitazioni hanno raggiunto una intensità oraria di oltre 100mm, con valori totali che hanno toccato i 117mm nell’entroterra.
Successivamente, il sistema temporalesco si è spostato gradualmente verso est, raggiungendo il confine tra le province di Genova e La Spezia nell’entroterra, dove le precipitazioni localmente hanno superato i 100mm.
Le conseguenze di questo intenso temporale si sono tradotte in un repentino aumento dei livelli delle acque nella zona, soprattutto nel caso del fiume Bisagno, che ha rapidamente superato la soglia di allarme.
Durante la notte è stato necessario chiudere l’uscita di Recco sull’autostrada A12, così come il tratto tra Recco e Rapallo, a causa di allagamenti, con la situazione che è perdurata fino alle prime ore del mattino. Numerose strade sono state interessate dalle inondazioni tra Recco e Camogli e molte scuole nella zona del Levante Genovese resteranno chiuse nella giornata odierna.
Nel corso della notte, la tempesta autorigenerante ha gradualmente iniziato a spostarsi verso est, lasciando il Tigullio, grazie alla spinta del fronte vero e proprio della perturbazione, che ha preso il via a partire dall’Imperiese, con una direzione da ovest a est.
Attualmente, la pioggia sta interessando l’intera regione della Liguria, ma i fenomeni non sono più stazionari e durante la serata inizieranno a attenuarsi a partire dall’ovest, perdurando fino a tarda giornata nella zona dello Spezzino.