Il rischio di alluvioni continua a crescere in tutta Italia. Dopo due settimane di forti piogge, le squadre di soccorso stanno cercando di riparare le infrastrutture danneggiate in Emilia-Romagna e in altre zone dell’Italia centrale.
Le autorità avvertono che le forti piogge e le alluvioni continueranno in Emilia-Romagna anche mercoledì 10 maggio.
Si prevede che quasi tutto il settore centrale e orientale sarà colpito da allagamenti, ma la situazione più critica sembra essere quella di Bologna e delle zone limitrofe.
Le stesse zone sono state gravemente danneggiate una settimana fa, quando l’alluvione ha causato l’evacuazione di molte famiglie: Faenza è stata allagata a causa dell’esondazione del Sillaro, affluente del fiume Reno.
Allerta gialla in altre 12 Regioni: quali sono
Le autorità hanno lanciato l’allarme su gran parte dell’Emilia-Romagna e hanno emesso avvisi anche per altre 12 regioni. Si tratta di: Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia, Abruzzo, Marche, parte di Sicilia, Lombardia e Province Autonome di Trento e Bolzano.
Secondo i meteorologi, le precipitazioni saranno più persistenti al nord ma intermittenti nelle regioni centrali e meridionali. È possibile che si verifichino criticità idrogeologiche e idrauliche; inoltre, potrebbero verificarsi frequenti attività elettriche, grandinate e forti raffiche di vento.