L’alloro è comunemente usato per aromatizzare i cibi, ma ha anche altri usi. L’alloro (noto anche come lauroceraso) è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle lauracee e cresce nelle zone a clima mediterraneo.
Fin dall’antichità, l’alloro è stato associato alla saggezza e alla gloria. Nella cultura greca e romana, poeti, eroi e atleti venivano spesso incoronati con i suoi rami o le sue foglie.
Ancora oggi, gli studenti che completano il loro corso di studi vengono spesso premiati con una corona di alloro. L’origine di questa tradizione risale all’antica Grecia, dove i vincitori di gare atletiche e di altri eventi venivano decorati in modo simile.
Proprietà dell’alloro
L’alloro è prezioso anche per le sue virtù medicinali: ha proprietà disinfettanti, antisettiche, stimolanti e digestive. In Medio Oriente è sempre stato usato come repellente per gli insetti.
Le foglie di alloro sono ricche di principi attivi.Tra le sostanze volatili contenute vi sono l’eugenolo e il limonene, che hanno proprietà antisettiche e digestive. L’eugenolo ha anche qualità antiossidanti. Tra i minerali, contiene potassio rame calcio manganese ferro selenio zinco magnesio.
Queste sostanze sono anche buone fonti di vitamine: contengono acido folico, necessario per una sana divisione e formazione delle cellule; vitamina A, che preserva la salute degli occhi, della pelle e delle mucose; vitamine del complesso B, che favoriscono il metabolismo delle cellule dell’organismo; e vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti della natura.
L’alloro come insetticida
Ma i benefici dell’alloro non si fermano qui: allevia anche i sintomi del raffreddore e dell’influenza, della bronchite, dell’artrite e dei dolori muscolari.
Inoltre, l’acido laurico contenuto nelle foglie ha anche proprietà repellenti nei confronti di molti tipi di insetti e parassiti, come hanno dimostrato numerosi esperimenti.
Per preparare una miscela insetticida contro mosche e zanzare, in una bottiglia di plastica pulita mettete 80 ml di acqua distillata, 20 ml di alcol puro e 5 gocce di oli essenziali di maggiorana e menta (per un totale di 15 gocce), quindi agitate bene e spruzzatelo negli ambienti. Puoi anche diffondere il suo aroma con un brucia essenze.