Quali saranno i programmi condotti da Amadeus sulla Nove? In queste settimane, i dettagli del suo contratto stanno emergendo, e secondo il primo comunicato stampa diffuso da WBD, il conduttore si occuperà di “un programma in access prime time” e “due programmi in prime time”.
Il programma in access prime time potrebbe essere I Soliti Ignoti, che la Rai ha dimenticato di rinnovare e che Amadeus ha già condotto per diversi anni. Il direttore di WBD, Alessandro Araimo, ha dichiarato al Corriere della Sera: “Oggi in quella fascia [l’access prime time, ndr] oscilliamo, siamo attorno al 4%, se raddoppiamo quella cifra è già un grandissimo risultato anche se la rete ha dimostrato di saper fare di più.
Ma al di là del primo riscontro sarà importante la crescita nel tempo”. L’obiettivo della Nove è quindi raggiungere l’8% in quella fascia grazie all’arrivo di Amadeus. Un 4% che la rete intende strappare a Rai1, che proporrà Affari Tuoi con Stefano De Martino.
Oltre al preserale con I Soliti Ignoti, nel contratto Amadeus avrà anche due programmi in prime time, “per sedici serate da due ore e mezzo ciascuno”. Anche se non è ancora definito, potrebbero essere due programmi da otto puntate ciascuno.
Sul tipo di programmi, Araimo ha detto: “Cosa farà? Chi lo sa. Non abbiamo ancora deciso che tipologie di programmi, ma qualcosa di nuovo la vuole fare, probabilmente un mix. Sono rimasto colpito dal suo entusiasmo. Ha una voglia di fare incredibile e tantissime idee”. Il conduttore probabilmente proporrà qualcosa di innovativo, anche se non è esclusa l’ipotesi di Ora O Mai Più, accantonata dalla Rai e che potrebbe essere acquistata o rifatta in modo simile. Anche Music Farm è un programma libero, sebbene ci sia voce che la Rai voglia riproporlo con Super Simo alla conduzione.