Stasera in tv, domenica 14 maggio 2023, andrà in onda in diretta su Canale 5 la finale di Amici di Maria de Filippi. Due cantanti e due ballerini si contenderanno la vittoria finale cercando di convincere il pubblico da casa.
Dopo nove mesi di allenamento, tre giudici – Michele Bravi, Giuseppe Giofré e Cristiano Malgioglio – hanno deciso quali quattro finalisti avrebbero partecipato alla finale. I finalisti sono Isobel, Angelina, Wax e Mattia; il televoto determinerà chi vincerà Amici 22.
A consegnare la coppa della vittoria il vincitore dello scorso anno Luigi Strangis.
Amici 22 la finale: tutto ciò che c’è da sapere sui protagonisti
Angelina Mango ha 21 anni e vive a Milano, ma è di origini lucane. Si è diplomata al liceo artistico: il padre ha trasmesso ad Angelina la passione per la musica quando era ancora in vita.
Wax, il cui vero nome è Matteo Lucido, ha vent’anni e vive a Milano. Tra i suoi singoli pubblicati ci sono “Ballerini e guantoni”, “Grazie” e “Turista per sempre”.
Isobel ha 19 anni e viene dall’Australia.Balla dall’età di tre anni e nel 2018 si è aggiudicata il titolo di ballerina dell’anno in Australia. Dopo aver studiato italiano, si è presentata a un casting per Amici.
Mattia Ha 18 anni, è pugliese e vive a Bari con la sua famiglia.
L’anno scorso ha partecipato ad Amici, ma si è dovuto ritirare a causa di un infortunio fisico. Poi si è diplomato, ha preso la patente. Torna ad Amici dopo la promessa di Raimondo Todaro dello scorso anno.
Per votare il pubblico da casa può mandare un SMS al numero 477.000.1 con il codice del proprio concorrente preferito come comunicati durante la puntata di Amici. In alternativa si può usare l’app WittyTv, l’app Mediaset Infinity, il sito wittytv.it, oppure attraverso Smart Tv e Decoder abilitati.