Andrea Lucchetta e la gaffe sul giapponese morto: Il Web insorge contro l’Adani delle telecronache di Volley

Andrea Lucchetta, ex giocatore di pallavolo e celebre per le sue imprese con l’Italvolley, è stato recentemente protagonista di una polemica durante la telecronaca della partita di volley tra Italia e Giappone.

Nel corso della trasmissione, una sua battuta sulla foto di un ex giocatore giapponese, portata in panchina dalla squadra nipponica, ha suscitato un acceso dibattito online, che lo ha paragonato a Daniele Adani per il suo stile di commento.

La Polemica Scaturita dalla Battuta

La battuta di Lucchetta sulla foto, considerata da molti come inopportuna, ha generato forti reazioni sui social media. Alcuni utenti hanno criticato Lucchetta per la sua apparente mancanza di sensibilità:

“L’hanno capito tutti tranne lui, non sapevo il nome del pallavolista, ma era chiaro che fosse un amico e compagno di squadra. Lucchetta è stato irrispettoso,” e ancora: “È inaccettabile fare dell’umorismo su atleti che portano in campo il ricordo di un compagno deceduto prematuramente… Lucchetta è veramente incommentabile.” Altri hanno espresso il loro dispiacere personale: “Ho quasi pianto per quella foto e, da grande appassionata del Giappone, sono rimasta delusa da questo episodio.”

La Difesa di Lucchetta

Nonostante le critiche, ci sono stati anche molti sostenitori di Lucchetta. Alcuni hanno sottolineato che non fosse a conoscenza del contesto: “Conoscete Lucchetta? È una persona gentile e non aveva idea di cosa fosse quella foto. Era solo in difficoltà nel capire cosa stesse vedendo,” e “Lucchetta è sempre stato positivo e scherzoso. Non avrebbe mai voluto mancare di rispetto. Non lo sapeva e non se lo aspettava.” Altri hanno aggiunto: “Ma cosa avete contro Lucchetta? È un commentatore serio e ironico. Anche io non sapevo il motivo della foto e lui ha chiarito tutto al ritorno dalla pubblicità. Non siate ipocriti.”

Il Contesto della Foto e la Reazione della Squadra Giapponese

La foto in questione era un omaggio a Naonobu Fujiiun, un ex giocatore della squadra giapponese scomparso a causa di un tumore allo stomaco nel 2023, a soli 31 anni. La squadra giapponese aveva portato la sua immagine in panchina per onorarlo. Dopo la sconfitta contro l’Italia, i giocatori giapponesi hanno scattato un’ultima foto sul campo, includendo anche Fujiiun. Quando la telecamera ha inquadrato la foto, Lucchetta ha commentato con una risata e ha detto: “Ma cosa è, un santino?”

Critiche alla Telecronaca di Lucchetta

Lucchetta è stato spesso criticato per il suo stile di commento vivace e talvolta esuberante, che alcuni paragonano a quello di Adani: “Lucchetta sembra un cartone animato vivente,” e “Immagino l’Inferno come un luogo di sofferenza, ma con un piccolo svago: due televisori che trasmettono una partita di pallavolo e una di calcio, commentate da Lucchetta e Adani.” Alcuni hanno anche trovato irritante il suo modo di commentare gli errori e le performance degli avversari: “Lucchetta grida sugli errori e si lascia andare a simpatiche fanfaronate sui giocatori, risultando irritante e poco rispettoso della pallavolo.”

In conclusione, il dibattito su Lucchetta riflette le sfide di bilanciare umorismo e sensibilità durante la telecronaca di eventi sportivi di grande rilevanza.