Il caffè è la bevanda più diffusa tra gli italiani e viene gustato in qualsiasi momento della giornata, anche per trascorrere del tempo di qualità con gli amici. Ma data la sua frequenza quotidiana e la sua popolarità, non sorprende chiedersi se bere caffè abbia benefici per la salute o come gustarlo al meglio, se aggiungendo zucchero o berlo amaro?.
Tutto ciò che viene aggiunto o tolto alla bevanda può modificarne le caratteristiche e portare benefici o problemi.
Oggi si può bere il caffè in tanti modi: con una spruzzata di latte, in tazza piccola e ristretto, o addirittura con una doppia erogazione. Si può aggiungere cacao in polvere o chicchi decaffeinati, riempire la tazza fino alle proporzioni americane o semplicemente godersi il gusto amaro!
Ma quali sono gli effetti che un buon caffè apporta all’organismo? Tutto dipende da diversi fattori: se lo si preferisce amaro, il vantaggio è innegabile. Scopriamo perché.
Bere caffè: perchè non dovresti mai aggiungere lo zucchero
Le proprietà benefiche dei chicchi di caffè vengono compromesse ogni volta che vi si aggiunge qualcosa. Il primo è sicuramente lo zucchero, ma anche i dolcificanti sintetici compromettono i benefici del caffè vero, non di quello finto!
Quindi il caffè dovrebbe essere sempre bevuto amaro, perché in questo modo i benefici per il nostro organismo possono essere massimizzati.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il caffè può aiutare a prevenire il diabete e altre malattie degenerative.
Questa bevanda può avere un impatto positivo sulla prevenzione del cancro, della carie dentale e persino di problemi cardiovascolari come l’ipertensione. L’aumento del metabolismo aiuta a mantenere il peso ideale!
Tutti questi benefici, tuttavia, si ottengono solo se si beve al naturale, senza zucchero. Se viene zuccherato, le sue proprietà benefiche si perdono e possono insorgere gravi problemi di salute.