Broccoli, come ottenere il massimo dei benefici: cucinarli correttamente

È un dato di fatto che le verdure fanno bene, anche se ogni tanto qualcuno fa finta di non ricordare questa ovvia verità.

Consumare frutta e verdura di stagione è un modo eccellente per garantire un’alimentazione corretta, in grado di prevenire le malattie.

I broccoli sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, ma molti non sanno come cucinarli correttamente. Ecco come preparare questo superalimento e perché.

Proprietà dei broccoli

I broccoli sono una ricca fonte di vitamine e minerali. Tra questi, la vitamina C, la vitamina K, il calcio e il potassio.

Ma non è tutto. I broccoli sono anche ricchi di sostanze fitochimiche come i carotenoidi e i flavonoidi, che svolgono un ruolo importante nella prevenzione di malattie come il cancro e le malattie cardiovascolari, mantenendo le cellule sane!

Oltre alla vitamina C, i broccoli contengono un’altra sostanza che si ritiene abbia proprietà antitumorali e antinfiammatorie: il sulforafano.

Se non siete ancora convinti, sappiate che sono anche una buona fonte di fibre alimentari, che aiutano a mantenere un corretto funzionamento dell’intestino e a ridurre il rischio di malattie come il diabete di tipo 2 e le malattie cardivascolari.

Broccoli, come ottenere il massimo beneficio

Tuttavia, se vogliamo essere sicuri di ottenere il massimo dalle nostre verdure, è importante sapere come cucinarle correttamente.

Si consiglia di cuocere i broccoli al vapore per preservarne le sostanze nutritive. Ma anche in questo caso, assicuratevi di non cuocere troppo: una cottura eccessiva può distruggere alcune delle sue preziose vitamine e minerali.

Cuocendo i broccoli al microonde è possibile conservare molti dei loro nutrienti e cucinarli senza perdere il loro sapore. Mettete le cimette di broccoli in una ciotola con due cucchiai d’acqua per 6 minuti, quindi irrorate con olio extravergine d’oliva e spremete un po’ di succo di limone.