Caos al GF: i gieffini lanciano il sale, scoppia la polemica sul malocchio

Il Grande Fratello, in oltre venticinque anni di storia, ha visto i suoi concorrenti protagonisti di episodi davvero singolari, alcuni dei quali legati a superstizioni e rituali scaramantici. Tra i più diffusi, l’uso del sale non solo come condimento, ma anche come strumento per allontanare presunte energie negative.

Già nel 2016, Valeria Marini e Pamela Prati si erano affidate a questo antico rituale, posizionando sale e acqua santa nella loro stanza per proteggersi da eventuali influssi negativi. Altri gieffini, invece, hanno adottato gesti ancora più evidenti: alcuni hanno lanciato il sale a terra, mentre Elenoire Ferruzzi ha addirittura sputato dopo il passaggio di un’antagonista, convinta di neutralizzare eventuali maledizioni.

Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato nella bufera per un gesto scaramantico

Negli ultimi giorni, l’uso del sale ha nuovamente scatenato un acceso dibattito sui social, coinvolgendo due concorrenti dell’attuale edizione del reality: Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato. Tutto è iniziato giovedì notte, quando, dopo un acceso confronto con un’altra concorrente, Shaila si è accorta che la sua collana con un ciondolo portafortuna si era improvvisamente rotta. Sconvolta, ha esclamato: “Oddio, mi si è rotta la collana, questa allora mi ha protetto dal malocchio. Dio mio che paura!”. La sua affermazione ha immediatamente sollevato critiche da parte degli utenti sui social, che hanno accusato la ballerina di essere eccessivamente superstiziosa e di dare credito a credenze prive di fondamento.

La cena che ha scatenato la tempesta mediatica

Se l’episodio della collana aveva già sollevato qualche polemica, ciò che è accaduto la sera successiva ha scatenato un vero putiferio. Durante la cena, Helena Prestes ha deciso di prendere delle bruschette in cucina per offrirle ai suoi compagni di avventura, tra cui proprio Shaila e Lorenzo. Nel momento in cui la ballerina ha ricevuto il cibo, ha preso del sale con la mano destra e lo ha gettato dietro le spalle, prima a sinistra e poi a destra. Subito dopo, ha invitato Lorenzo a fare lo stesso, suggerendogli che si trattava di un gesto di buon auspicio. Perplesso, il ragazzo ha chiesto: “Ma porta fortuna? Ok, allora butto dietro tutto il barattolo!”.

Social in rivolta: tra critiche e difese accorate

In pochissime ore, il video del gesto ha fatto il giro del web, scatenando una valanga di reazioni contrastanti. Molti utenti hanno aspramente criticato i due concorrenti, accusandoli di compiere atti poco rispettosi nei confronti di Helena e di dare spazio a credenze anacronistiche. “Ma a che livello siamo arrivati? Quei due che si buttano il sale dopo che passa Helena! Ma stiamo scherzando? Questo gesto è inaccettabile!”, ha scritto un utente indignato. Qualcuno ha persino ricordato che in edizioni passate un concorrente è stato eliminato per un comportamento simile, sottolineando una presunta disparità di trattamento.

Tuttavia, le fan degli “Shailenzo” (il nome con cui i sostenitori della coppia chiamano Shaila e Lorenzo) hanno difeso i loro beniamini, affermando che si trattava solo di un semplice gesto scaramantico senza alcun intento offensivo. “Basta polemiche inutili! Buttare il sale è un gesto di buon augurio, non ha nulla a che vedere con la sfortuna o il malocchio”, ha commentato un’altra utente su Twitter.

La spiegazione della tradizione: tra superstizione e credenze popolari

Al di là della polemica, il gesto di gettare il sale ha radici profonde nella tradizione popolare. Secondo la credenza, per allontanare la sfortuna, bisognerebbe gettare un pizzico di sale dietro la spalla sinistra, poiché quest’ultima è ritenuta il “lato del diavolo”, mentre la mano destra rappresenterebbe invece la protezione divina. Un rituale che ha origini antiche e che, nel corso dei secoli, è stato tramandato in diverse culture.

Un caso destinato a far discutere ancora a lungo

Nonostante la bufera mediatica, sembra che i due gieffini non abbiano dato troppo peso alle critiche, continuando a vivere la loro esperienza nel reality con leggerezza. Tuttavia, la questione resta aperta: si è trattato di un gesto innocente o di un’azione che avrebbe potuto essere evitata? Il pubblico, diviso tra chi condanna e chi difende, continuerà a discutere a lungo su questo episodio, dimostrando ancora una volta quanto il Grande Fratello sia capace di accendere dibattiti su ogni minimo dettaglio della vita dei concorrenti.

Lascia un commento