I carciofi sono un alimento sano e disintossicante che favorisce anche la digestione. Poiché i carciofi sono poveri di calorie e ricchi di vitamine, minerali e altri nutrienti, possono essere un’aggiunta salutare a molte diete.
Come la maggior parte della frutta e della verdura, i carciofi devono essere lavati accuratamente prima di essere serviti o cucinati.
Per la maggior parte delle persone, pulire un carciofo è considerato un compito banale. Tuttavia, si può cadere in errore se non si adottano le misure corrette in questo processo. Ecco alcuni consigli su come pulire i carciofi in modo rapido ed efficace.
L’aspetto più delicato di tutti, però, è lo spreco: quante volte buttiamo via cibo non avariato che potrebbe essere utilizzato in altre ricette?
Ad esempio, i gambi dei carciofi vengono spesso sprecati perché possono essere difficili da preparare.
Tuttavia, la parte interna del gambo dei carciofi, sotto lo strato fibroso esterno, contiene preziosi nutrienti che possono essere cucinati in modo sicuro.
Per pulirlo in modo facile e veloce, utilizzate un pelapatate: questo semplice strumento da cucina consente di rimuovere facilmente la parte più dura, lasciando solo la deliziosa polpa.
L’aggiunta di questa porzione di carciofo alla nostra insalata renderà ancora più buono un piatto già delizioso.
È consigliabile indossare guanti monouso quando si pulisce l’ortaggio, poiché potrebbe macchiare la pelle. Invece di indossare un guanto, potete affidarvi al succo di limone per bagnare le dita e proteggere dai residui. Anche se meno efficace, il limone rimuoverà le macchie una volta terminato il lavoro.