La cellulite è un ipertrofia delle cellule adipose, dovuta all’accumulo di liquidi negli spazi intracellulari. E’ più frequnte a livello scosce e glutei, nella parte superiore delle braccia e sull’addome.
La cute assume il caratteristico aspetto “a buccia di arancia”. Colpisce sia persone obese sia mafre o in leggero sovrappeso.
Si distiguono tre fasi, (edematosa, fibrosa, e sclerotica) in base alla gravità del disturbo.
Rimedi naturali contro la cellulite
Gli esperti in terapie naturali consigliano l’utilizzo di prodotti ad azione diuretica o in grado di favorire la circolazione venosa, come pilosella in tintura madre, 30 gocce da diluire in poca acqua minerale naturale da assumere due tre volte a giorno.
Decotto
Decotto di pungitopo: versare 30g di rizoma di pungitopo in un litro di acqua in ebollizione e fare sobbollire per 10 minuti: filtrare e berne 4/6 tazze al giorno.
Per rafforzare l’effetto depurativo e diuretico di questo decotto, aggiungere 10 gocce di tintura madre di bardana per tazza.
Aromaterapia
Gli oli essenziali più indicati per un massaggio drenante anticellulite sono: curcuma, ginepro, rosmarino, lavanda, limone, geranio, salvia, zenzero. Diluire 1/5 gocce di olio essenziale 10 15 ml di olio di mandorle dolci e massaggiare la zona interessata con questa miscela, con movimenti dal basso verso l’alto.
Consigli Generali
- Bere molta liquidi, in particolare sono consigliati almeno 2 litri di acqua al giorno.
- Ridure il consumo di sale, oppure, nel caso non si riuscisse a farlo, si suggerisce l’utilizzo del sale marino o di quello integrale.
- Mangiare regolarmente sedano, cetrioli e melone: favoriscono la diuresi e l’eliminazione dei liquisi.
Infine, pesantazza e inestetismi delle gambe si prevengono anche con l’attività fisica, utile per tonificare i muscoli e stimolare la circolazione. La ginnastica adatta è l’aerobica.