Che Sarà?” rischia di non avere una seconda stagione: Le cause

In Rai, la programmazione autunnale della prossima stagione televisiva è attualmente in fase di definizione. I dirigenti attuali stanno lavorando sodo, anche se è previsto un cambio di leadership dopo le elezioni europee. Tra i programmi che hanno suscitato più controversie negli ultimi mesi, spicca “Che Sarà?“, condotto da Serena Bortone su Rai 3, a seguito dell’esperienza di “Oggi è un Altro Giorno”. Secondo TvBlog, il programma potrebbe non essere rinnovato.

Dopo due anni di successi che hanno consacrato Bortone come la regina indiscussa del pomeriggio di Rai 1, il cambio di direzione ha visto la giornalista spostarsi in una fascia oraria meno prestigiosa. Da subito, si sono diffuse voci che suggerivano una mancata approvazione di Serena dai nuovi dirigenti.

Con l’avvio di “Che Sarà?”, questi dubbi sono stati praticamente confermati. Nel contesto di “TeleMeloni”, Bortone non ha esitato a esprimere dissenso verso l’attuale Governo, arrivando a ricevere un provvedimento disciplinare. In breve tempo, il suo programma nel prime time del weekend su Rai 3 è diventato un punto di riferimento per chi cerca opinioni “fuori dal coro”.

Nonostante l’offerta di una trasmissione innovativa, Serena Bortone non è riuscita a conquistare un ampio pubblico. “Che Sarà?” è stato concepito come sostituto de “Le Parole” di Massimo Gramellini, che dallo scorso settembre è passato a La 7. Tuttavia, il programma non ha tenuto il passo in termini di share rispetto al suo predecessore.

Ascolti di “Che Sarà?”

Dopo un mese dalla sua conclusione, “Che Sarà?” ha registrato una media del 3,75% di share, un risultato significativamente inferiore rispetto a quello ottenuto da Gramellini, che ora su La7 raggiunge una media del 5,22% di share. Questo confronto diretto mette il programma di Bortone a rischio di non essere rinnovato, come rivelato da TvBlog.

Il futuro di Serena Bortone

Se il programma non venisse rinnovato, Serena Bortone rimarrebbe comunque in Rai, dato che ha un contratto a tempo indeterminato con il Servizio Pubblico. Secondo TvBlog, è probabile che Bortone, attualmente “in prestito” nella direzione approfondimento con “Che Sarà?”, possa tornare alla direzione dell’intrattenimento DayTime. Da lì, potrebbe ricevere nuove proposte per il suo futuro televisivo.