Chi è Barbara Berlusconi? Età, biografia, vita privata e quanto guadagna

La seconda figlia del matrimonio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario è Barbara Berlusconi.

Barbara è nata in Svizzera nel 1984, sorellastra di Pier Silvio e Marina. Secondo i giornali, si contendono il titolo di possibile erede del padre in politica.

Chi è Barbara Berlusconi

Dei cinque figli del defunto premier italiano Silvio Berlusconi, Barbara è probabilmente la seconda più conosciuta. Il suo volto è ben noto ai tifosi del Milan, che l’hanno apprezzata in diverse occasioni al club da quando, nel 2017, è diventata presidente della sua fondazione no-profit.

Bettino Craxi, ex primo ministro italiano che ha iniziato la sua carriera politica negli anni ’60 ed è stato leader del Partito Socialista Italiano dal 1976 al 1987, ha fatto da padrino a Barbara Berlusconi.

Si è diplomata al liceo classico e successivamente ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Su Instagram pubblica foto che mostrano la sua vita quotidiana e ha più di 60 mila follower. A causa del suo status di celebrità e del suo stile di vita glamour, è stata spesso oggetto dell’interesse dei paparazzi (si pensi alla relazione con Alexandre Pato, all’epoca calciatore del Milan).

Quanto guadagna Barbara Berlusconi

Durante gli anni universitari si è dedicata ad altre attività.

Barbara Berlusconi è entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Fininvest, la cui guida era precedentemente affidata alla sorella Marina. Era il 2003 e otto anni dopo ha messo piede nel Consiglio di amministrazione del Milan.

Ha partecipazioni in aziende come Facile.it e Belfin Uno, rispettivamente il 20% e il 79,6%, e a queste si aggiungono le quote di famiglia distribuite tra tutti i figli di Silvio Berlusconi, quasi come una parte della sua eredità.

Per scoprire quanto ha guadagnato Barbara Berlusconi, dobbiamo tornare indietro di qualche anno.

Nel suo caso, si tratta di dividendi e non di stipendi. Alcuni dei figli di Silvio Berlusconi come Marina e Pier Silvio ricevono anche un compenso diretto per le loro attività.

I dati del 2019 rivelano che H14, la holding dei tre figli di Veronica Lario, ha portato a Barbara ben 7 milioni di euro.

Questo aiuta a dare un’idea del tipo di reddito annuale che aveva, ma le cose potrebbero cambiare dopo la lettura del testamento del padre.

Ad oggi lei, Eleonora e Luigi vantano il 21.4% di Fininvest, ma chi sa che non possano insieme ottenere la maggioranza tra qualche tempo.

Vita privata

Anche se Silvio Berlusconi ha cercato di distogliere l’attenzione dei media dai suoi figli, le loro vite sono finite spesso sotto esame. La vita sentimentale di Barbara è stata un argomento di discussione popolare tra i tabloid e le riviste di gossip.

Ma due delle sue storie più importanti sono le seguenti: La prima è con Giorgio Valaguzza, dal quale nel 2007 e 2009 ha i suoi primi due figli, Alessandro ed Edoardo. È madre di cinque ragazzi: Leone, Francesco Amos ed Ettore Quinto, aggiuntisi al novero rispettivamente nel 2016, 2018 e 2021. Loro sono il frutto dell’amore per Lorenzo Guerrieri, che è il suo attuale compagno.