Nato a Torino il 11 febbraio 2001, Pietro Fanelli si autodefinisce un bohémien contemporaneo, un giovane poeta immerso in un mondo dove i suoi coetanei hanno abbandonato l’amore per l’arte per inseguire il sogno di diventare influencer.
Si diletta nella scrittura di testi, romanzi filosofici, aforismi e poesie, e si prepara a pubblicare un libro intitolato “Mediocre scritto contemporaneo”.
“Nel mio viaggio attraverso il mondo, porto con me la poesia, vedo la poesia, respiro la poesia […]. Mi sento un’opera d’arte in movimento”, ha dichiarato nella clip di presentazione trasmessa durante la prima puntata della nuova edizione dell’Isola dei Famosi. “Sebbene sia nato a Torino, vivo a Milano da 4 anni. Amo la mia famiglia, ma desideravo un po’ di solitudine, un po’ di indipendenza, per esplorare il mio essere senza essere costantemente avvolto dal nucleo familiare. A Milano, sono arrivato a mani vuote. Sono un vagabondo, un bohémien”.
Prima di intraprendere il viaggio verso l’Honduras, Fanelli ha espresso la sua distanza emotiva rispetto ai suoi coetanei. Ha infatti dichiarato: “I giovani di oggi sono schiavi, ignari della loro condizione di sudditanza. Sprecano il loro tempo dietro a schermi che li allontanano dalla realtà”.
Attualmente, Pietro vive a Milano, dove si occupa di lavoro come modello, anche se il suo obiettivo principale è diventare un attore di successo. Potrebbe essere questa esperienza sull’Isola dei Famosi il trampolino di lancio per avvicinarsi al suo sogno.
Nel 2022, Pietro ha debuttato in televisione partecipando a “Summer Job”, un reality show prodotto da Netflix e condotto da Matilde Gioli, dove giovani della Generazione Z si sono ritrovati a dover lavorare per rimanere nella lussuosa villa in cui alloggiavano.
Fanelli ha dichiarato: “Non ho mai lavorato un giorno della mia vita perché non voglio perdere neanche un secondo facendo qualcosa che non mi appassiona, sarebbe troppo crudele”. Questa affermazione ha attirato l’attenzione sui social, portandolo alla ribalta, soprattutto su TikTok, dove ha firmato contratti come modello per importanti marchi di moda. Al momento, conta più di 25 mila follower su Instagram.
Dal 8 aprile 2024, è un concorrente ufficiale nella nuova edizione dell’Isola dei Famosi, condotta per la prima volta da Vladimir Luxuria. Dopo la sua prima esperienza televisiva, ha espresso il suo disprezzo per i reality show, definendoli “trash e disgustosi”, ma ora è tornato, lasciando intravedere nuove sorprese nel suo ruolo di naufrago.