Chi è Tananai? Biografia, Lavoro, Carriera e origine del nome

Tananai, il cui vero nome è Alberto Cotta Ramusino, è un cantante e cantautore milanese di 27 anni.

Dopo il successo di brani come Baby Goddamn e Maleducazione, Tananai ha partecipato a Sanremo 2022. Purtroppo si è classificato all’ultimo posto.

Nonostante il fallimento, il personaggio e la musica a cui era associato divennero virali.

Tananai è tornato a Sanremo 2023, dove si è classificato quinto con il brano Tango. Si è esibito al concerto del 1° maggio a Roma ed è salito sul palco di Love Mi 2023 a giugno 2023.

Biografia

Tananai (Alberto Cotta Ramusino) è nato a Milano l’8 maggio 1995. Da bambino, ha ammesso in un’intervista, era in sovrappeso e i suoi compagni di classe lo prendevano così tanto in giro che per mesi e mesi rimaneva a casa per evitarli.

Inizialmente si è dedicato alla produzione e alla composizione di musica, poi ha rivolto la sua attenzione alla scrittura di canzoni.

Dal 2017, Tananai è attivo nella musica. Ha pubblicato almeno 6 singoli e un EP nell’ambito dei suoi progetti di produttore.

Nel 2021 ha sostenuto un’audizione ed è arrivato alla fase finale di Sanremo Giovani 2021, che si è svolta il 15 dicembre.

Qual è l’origine del nome Tananai?

Tananai è una parola comune nel dialetto lombardo. Tanani è una parola dialettale che significa “qualcosa che non è più utile”. Tananai, che è originario di Milano, conosce questa parola perché fa parte del suo dialetto.

Lavoro e carriera

La carriera di Tananai come produttore è iniziata nel 2017, con la pubblicazione di un album di musica elettronica, To Discover And Forget.

Nel 2019, Tananai ha iniziato a scrivere anche testi in italiano e ha pubblicato diversi singoli: Bear Grylls, Volersi Male, Calcutta e Ichnusa.

Negli ultimi due anni, Tananai ha pubblicato il suo primo Ep, Piccoli Boati; e altri tre singoli: Baby Goddamn™ , Maleducazione (che gli è valso un posto a Sanremo 2022 nella sezione BIG).

Nonostante l’ultimo posto, il modo di fare e i testi di Tanani hanno guadagnato popolarità.

Nell’estate del 2022, lancia un singolo di successo con Fedez e Mara Sattei in “La Dolce Vita”. Partecipa anche all’edizione di quell’anno di Tim Summer Hits e alla finale dall’Arena di Verona!

I Tananai hanno partecipato al Concertone del 1° maggio 2023 in Piazza San Giovanni a Roma, dove si sono esibiti accanto a nomi noti come Rocco Hunt e Carl Brave. Al concerto hanno partecipato anche Lazza, Coma Cose, Aries, Mr. Rain Fulminacci.

Fidanzata Sara

Quando gli è stato chiesto se avesse una fidanzata in un’intervista a Le Iene, Tananai ha risposto “sì” e ha spiegato che la sua fidanzata compare anche nel videoclip Esagerata.

Ho una fidanzata, l’ho conosciuta durante una serata. L’ho scelta perché è particolare, non vive a casa mia ma lo spazzolino ce l’ha a casa. Anche le ciabatte. È quella che mi prende a calci nel video clip, i piedi sono suoi. Sono innamorato.