Veronica Lario ha sposato il Cavaliere nel 1990 e il loro matrimonio si è concluso con un divorzio nel 2009.
Veronica Lario è nata con il nome di Miriam Raffaella Bartolini, il 19 luglio 1956, a Bologna. Alla nascita assunse il cognome della madre; poiché il padre era già sposato, non poteva legalmente il proprio cognome.
Iniziò la sua carriera come attrice di teatro e di cinema; ma dopo l’incontro con il Cavaliere, che rimase al suo fianco per diversi anni, la carriera finì.
Dal secondo matrimonio con Veronica Lario, Berlusconi avrà tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.
Veronica Lario: la vita privata e gossip
Nel 2009, Daniela Santanchè ha rilasciato una dichiarazione inaspettata sulla Lario al quotidiano Libero:
Veronica Lario aveva infatti inviato ai giornali una lettera aperta in cui esprimeva il suo sdegno per il comportamento dell’allora marito: Silvio Berlusconi aveva partecipato alla festa di compleanno di una neomaggiorenne a Napoli.
La Santanchè, per difendere il leader politico, rivelò che era Veronica Lario ad avere una relazione extraconiugale e che Berlusconi ne era a conoscenza ma aveva fatto un patto con la moglie per non rompere il loro matrimonio.
L’uomo in questione era Alberto Orlandi, responsabile della sicurezza della residenza di Villa Macherio dove viveva la Lario. Ma non ci sono stati nuovi aggiornamenti sulla presunta relazione.
La battaglia legale Lario Burlusconi
Gli alimenti sono stati per molti anni una questione controversa tra gli avvocati.
Nel dicembre 2012, l’assegno mensile che Berlusconi era obbligato a versare all’ex moglie era stato fissato a 3 milioni di euro.
LUn anno dopo, nella sentenza di divorzio vera e propria (o sentenza definitiva), il giudice decise di ridurre l’assegno della Signora Lario a 1,4 miliorni di euro.
Silvio Berlusconi propose il ricorso contro la sentenza e riuscì a ottenere una riduzione dell’importo, mentre la moglie ha dovette restituire circa 60 milioni di euro.
Gli avvocati della Lario proposero un ricorso contro la sentenza che aveva azzerato l’assegno di divorzio, ma la Corte di Cassazione ha accolto la tesi difensiva di Berlusconi, che ha dimostrato che la Lario non aveva più diritto a ricevere questo pagamento.
Infine, nel 2020 – otto anni dopo l’inizio del procedimento di divorzio definitivo e quasi 20 dalla fine del loro matrimonio – i due ex coniugi hanno raggiunto un accordo: Berlusconi rinunciò alla richiesta di circa 46 milioni di euro che riteneva di avere diritto a ricevere dall’ex moglie in base alla sentenza della Corte di Cassazione; anche la Lario rinunciò alla richiesta di 18 milioni di euro.
A causa di questi fattori, Berlusconi ha pagato solo una somma “una tantum” alla sua ex moglie. Allo stesso tempo, ha contribuito a una parte delle spese legali.
Dopo il divorzio, Veronica Lario si è trasferita a Milano ed è stata spesso fotografata con i suoi figli e nipoti. È molto affezionata a loro.