Il ritorno di Chico Forti in Italia sembrava una questione di settimane, ma è davvero così? Nicola Porro nella sua Zuppa quotidiana ha dichiarato:
“Questa vicenda l’ho seguita da vicino. Vi posso dire con quasi assoluta certezza che non tornerà “tra qualche settimana”, come scrivono quasi tutti i giornali, ma arriverà questo fine settimana. Chico Forti ritorna in Italia questo fine settimana”.
Attualmente sembra quindi che il giorno del rientro in Italia sia lunedì e che avvenga tramite un volo di Stato organizzato dalla Premier Giorgia Meloni. Partenza da Miami. Destinazione? La Capitale.
Pare, infatti, che Chico andrà prima a Roma, e poi si deciderà se mandarlo a Milano o a Trento. La certezza della sua destinazione è che verrà trasferito successivamente in una prigione del nord Italia. Potrebbe essere plausibile che sia Trento il luogo prescelto. Ma come mai proprio lì? La motivazione risiederebbe nel fatto che la madre, colei che Chico non vede l’ora di riabbracciare, vive proprio a Trento, zona di origine dello stesso Forti.
Un figlio che non ha potuto avere vicino, ma che ora potrebbe avere più prossimo. Molti organi di stampa hanno parlato di un arco temporale più lungo perché la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sa bene che c’è molto fermento attorno al tema e non ha voluto creare troppe aspettative, preferendo la via dei fatti e del silenzio.
La storia di Chico Forti
Sessantacinquenne, trentino, campione di windsurf, produttore televisivo e cineoperatore d’assalto, Enrico Chico Forti negli Usa sconta una condanna per l’omicidio di Dale Pike. È in carcere da quasi 24 anni: ha rischiato la sedia elettrica, è stato condannato all’ergastolo senza appello. Dal 15 giugno 2000, giorno del verdetto, Forti si dice vittima di un complotto. Pike fu trovato morto in un boschetto che limita una spiaggia, a poca distanza dal parcheggio dove lui stesso aveva chiesto a Forti di accompagnarlo, dopo averlo prelevato all’aeroporto. La morte fu fatta risalire tra le ore 20 e 22 del giorno precedente, poco tempo dopo il suo commiato da Enrico Forti.